50-Impressioni-DugoniSi è svolta questa mattina, alla presenza dei Sindaco Giorgio Pighi e dell’Assessore alle Politiche Economiche Stefano Prampolini, una informale celebrazione del 50° anno di attività di Impressioni Dugoni, punto vendita al dettaglio di calzature che sin dalla sua nascita ha sede in largo Porta Bologna.

Nell’occasione Carlo Galassi e Massimo Malpighi, rispettivamente Presidente provinciale e Presidente cittadino di Confcommercio, accompagnati da Alberto Crepaldi, segretario dell’associazione a Modena, hanno consegnato a Deanna Dugoni, attuale titolare assieme al fratello Davide della storica attività, una pergamena quale riconoscimento dei 5 decenni di servizio svolti.

“Siamo onorati di annoverare tra i soci di Confcommercio un’attività che tanto ha dato alla città e che continua ad essere un presidio di qualità del cuore della nostra città” hanno sottolineato Galassi Malpighi.

Hanno fatto eco ai due rappresentanti di Confcommercio il Sindaco Giorgio Pighi e l’Assessore Prampolini, che, nel consegnare a Deanna Dugoni ed alla figlia Marianna un fermacarte in cristallo con impresso il logo del Comune e il disegno stilizzato di piazza Grande con la Ghirlandina, hanno rimarcato l’indispensabilità di preservare e valorizzare attività come Impressioni Dugoni al fine di garantire l’alta qualità del tessuto commerciale cittadino.

 

Storia di Impressioni Dugoni

È nel 1945 che di fatto comincia la storia imprenditoriale di Dugoni Roberto, fondatore di Impressioni Dugoni. Roberto è il primogenito di cinque fratelli e, nei mesi immediatamente successivi alla Seconda Guerra mondiale, inforca una bicicletta e con un piccolo carriolino di legno al traino contenente non più di dieci paia tra scarpe e pantofole, si reca da Modena al Mercato di Rubiera.

Dopo l’acquisto di un Autofurgone Romeo Roberto Dugoni comincia il commercio ambulante motorizzato. Il passo successivo è l’apertura di un punto vendita fisso in p.le Muratori.

Segue l’apertura del negozio in Cardinal Morone, che poco dopo viene trasferito in via Emilia angolo p.le Degli Erri. Seguirà l’inaugurazione del secondo punto vendita in corso Canalchiaro, fino all’apertura, nel 1963, del terzo punto vendita in largo Porta Bologna.

La passione e l’amore per il commercio di Roberto Dugoni e dei suoi fratelli è stata tramandata ai rispettivi figli, che in parte ne continuano tuttora le rispettive attività con immutato impegno.

In particolare grazie all’attività dei figli di Roberto (Davide e Deanna) ed a Marianna, figlia di Deanna, che rappresenta dunque la terza generazione al timone dell’impresa famigliare.