Si sono svolti nei giorni scorsi i concerti dei finalisti regionali della XIV edizione della borsa di studio “Giorgio Girati”, nata per volontà della famiglia del giovane scomparso in collaborazione con il Comune di Mirandola per contribuire alla crescita e all’arricchimento di giovani strumentisti della regione Emilia Romagna.

Nella categoria A (minori di anni 17) il primo premio è andato a Fiorenzo Ritorto (corno) del Conservatorio di Musica “Nicolini” di Piacenza, il secondo a Matteo Succi (clarinetto) dell’Istituto Musicale Parificato “Verdi” di Ravenna, terzo premio a Lodovico Maletti (corno) dell’Istituto Musicale “Orazio Vecchi Tonelli” di Modena. Premio speciale della giuria a Lorenzo Fantini (fagotto) dell’Istituto Musicale Pareggiato “Lettimi” di Rimini.

Nella categoria B (minori di 22 anni) il primo premio lo ha vinto Stefano Borghi (clarinetto) dell’Istituto Musicale “Orazio Vecchi Tonelli” di Modena. Il secondo premio è andato a Leonardo Zoncati (clarinetto) del Conservatorio di Musica “Nicolini” di Piacenza, terzo premio a Clara Justel (clarinetto) del Conservatorio di Musica “Nicolini” di Piacenza. La giuria era composta dai docenti Luigi Girati (presidente), Luciano Ravagnani, Giuliano Giuliani, Prospero Grisendi, Norino Righini. Coadiutore della giuria Mirko Besutti, segreteria Daniela Battioni.