Marcello_BeccatiMarcello Beccati, vignolese, 35 anni, una compagna e un figlio di un anno e mezzo, è il nuovo segretario del sindacato lavoratori edili-legno Fillea/Cgil di Modena. Beccati (in foto) è stato eletto stamattina all’unanimità dal Comitato Direttivo Fillea/Cgil.

“Ringrazio tutti per la fiducia accordatami – ha detto Beccati – che assume la guida di una categoria con oltre 4.000 iscritti”.

“So di poter contare su un apparato di persone e compagni capaci e competenti – ha detto Beccati nella sua relazione programmatica al Direttivo – e mi pongo due obiettivi ambiziosi: migliorare la rappresentatività del nostro sindacato sul territorio provinciale e monitorare la ricostruzione nei comuni del cratere del sisma”.

“Intendo consolidare il lavoro svolto sinora, perseguendo nuovi obbiettivi in particolare nell’estensione della rappresentanza sui luoghi di lavoro, e sul versante delle tutele dei lavoratori in questa fase di crisi” afferma il neo segretario.

Sarà anche impegno particolare della Fillea/Cgil monitorare la ricostruzione, attraverso i funzionari e i delegati nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla creazione di nuovi posti di lavoro tutelati e giustamente retribuiti, e al rispetto della legalità negli appalti sia pubblici che privati.

I problemi e le sfide di fronte al sindacato non sono piccoli visto la crisi senza precedenti che ha colpito il settore delle costruzioni nel territorio modenese dal 2007 ad oggi, una crisi che ha portato ad una perdita del 58% degli addetti.

Beccati ha iniziato nel 2005 la sua esperienza in Cgil tutta interna al sindacato edili, dapprima come funzionario Fillea/Cgil nella zona di Vignola, poi nel 2009 è entrato nella segreteria provinciale Fillea dove ha seguito i lavoratori del comparto lapidei-legno-materiali da costruzione.

Beccati subentra a Sauro Serri giunto a termine di mandato in categoria e destinato ad altri incarichi in Cgil.

A entrambi i migliori auguri da parte della segreteria Cgil di Modena.