E’ morto padre Berardo Rossi, tra i fondatori – insieme ai confratelli Ernesto Caroli, Gabriele Adani e Benedetto Dalmastri – dell’Antoniano di Bologna. Avrebbe compiuto 91 anni il 5 agosto e dal 2003 viveva a Parma. Con gli altri frati condusse l’Antoniano a esordire nel mondo della comunicazione sociale nella seconda meta’ degli anni ’50, prendendo poi in carico nel ’61 lo Zecchino d’Oro e sostenendo, due anni dopo, l’idea di Mariele Ventre di fondare il Piccolo Coro. Domani i funerali.

 

La presidente della Provincia Beatrice Draghetti ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di padre Berardo Rossi, uno dei padri fondatori dell’Antoniano di Bologna.

“Mi unisco al cordoglio dei Frati Minori dell’Antoniano nel ricordare la figura di padre Berardo Rossi, al cui impegno apostolico e comunicativo dobbiamo la creazione di una struttura divenuta nel tempo sempre più importante non solo per la nostra comunità.

Grazie a lui e ai suoi confratelli le attività dell’Antoniano hanno diffuso oltre i confini del territorio bolognese i principi educativi, sociali e culturali che sono non solo espressione della fede cristiana ma anche fondamenta di una società solidale, da costruire partendo dai piccoli.

A testimonianza della grande attenzione verso il mondo dell’infanzia restano lo Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro, diventati nel mondo simbolo della gioia e fratellanza”.