4-Luglio“Estate a Spilamberto” parte martedì 2 luglio e prosegue il 9, 16, 23 e 30 luglio presso il Parco Arcobaleno con l’iniziativa “Latindeg- balliamo insieme”. Spetta invece all’Istituto Enciclopedico Settecani aprire la stagione estiva nel Parco della Rocca Rangoni mercoledì 3 luglio, alle 21, con una serata dedicata a Pietro Obici, patriota spilambertese agli albori del Risorgimento, professore all’Università di Pisa, grande matematico e cugino del più noto Giuseppe, scultore di fama cui si deve la statua dell’Immacolata a piazza di Spagna.

Giovedì 4 luglio, sempre alle 21 nel Parco della Rocca, si prosegue con l’appuntamento spilambertese della rassegna intercomunale Arteinscena che presenta “Cerco tra mille un’anima”, viaggio sentimentale nella melodia dell’anima con il soprano Jolanta Stanelyte accompagnata al pianoforte da Guido Galterio (immagine).

Giovedì 11 luglio ancora nel Parco della Rocca Rangoni L’Istituto Enciclopedico Settecani presenta “Radio Queen Story. La prima e unica radio libera spilambertese nelle testimonianze dei protagonisti”, conversazione con Amadessi, Aratri, Baraldi, Bertelli ed altri. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio in Centro Storico Spinalamberto, iniziativa organizzata dall’Associazione Le Botteghe di Messer Filippo. Martedì 16 luglio al Parco Rocca Rangoni “Mutina Swing Orchestra in concert. I più celebri brani dal Dixie a D. Ellington e Rogers” con l’orchestra dell’UTE diretta da Oreste Peri. Mercoledì 17 luglio, a San Vito, “Concerto con la Banda di Spilamberto”. Giovedì 18 luglio l’Istituto Enciclopedico Settecani presenta “Dal Duca al Re. Spilamberto al nascere dell’Unità d’Italia nei documenti dell’Archivio Storico Comunale”. Conversazione con Chirio Caprara. Venerdì 26 luglio presso il Parco Rocca Rangoni “I Concerti dell’Accademia” con “Sesso e guerra in questi casi”, concerto per pianoforte con Miriam Garagnani. A cura della scuola J. Du Prè di Spilamberto. Giovedì 1 agosto, nel Parco della Rocca Rangoni, sempre “I Concerti dell’Accademia” con “Lohengrin-Bologna 1871. Fantasia d’opera in 1 atto da Wagner e Verdi”. A cura della scuola J. du Prè di Spilamberto. Martedì 6 agosto nel Parco della Rocca Rangoni, la Scuola J. Du Prè e i Concerti dell’Accademia presentano “Trio Rospigliosi in concerto” (flauto, chitarra, pianoforte). Giovedì 8 agosto, nel Parco Rocca Rangoni, I Burattini della Commedia presentano “Il rapimento del Principe Carlo”. Spettacolo di burattini con il Teatro del Drago. Inizio spettacoli ore 21.

Domenica 1 settembre, alle 15.30, in Corso Umberto I, sotto il Torrione, “Rocca Rangoni Band Senior”. A cura del Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto”. Dall’8 luglio ogni lunedì e mercoledì “Cinema sotto le stelle” a cura di Friction, Gruppo Attività Cinematografiche Circolo ARCI.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni Servizi Culturali, turistici, sportivi e biblioteca tel. 059/789964; info@comune.spilamberto.mo.it; cultura@comune.spilamberto.mo.it.