scioperocamposantoSciopero di 4 ore oggi con presidio davanti ai cancelli della Gemitech Italia Srl di Camposanto, carpenteria di 60 addetti che si occupa di lavorazioni metalliche.

Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati FIOM-CGIL e FIM-CISL e dalla RSU contro gli esuberi annunciati dall’azienda nei giorni scorsi. Pur senza precisare il numero esatto degli esuberi l’azienda ha però comunicato ai sindacati e ai lavoratori di considerare il numero attuale della manodopera sovrastrutturato rispetto alle esigenze produttive. I sindacati contestano all’azienda che viene da 16 mesi di ammortizzatori sociali (CIGO+CIGO per sisma) la mancanza di un serio piano di rilancio.

La proprietà che ha rilevato due anni fa l’azienda dal concordato preventivo, non ha infatti attuato alcun nuovo investimento, né ampliato il portafoglio ordini che anzi, è andato progressivamente restringendosi.

“A causa della crisi e poi della mancanza di politiche industriali ci troviamo oggi con un ridimensionamento di ordini ed un fatturato in calo” affermano Erika Morselli ed Alessandro Gamba di FIOM-CGIL e FIM-CISL.

Al prossimo incontro con l’azienda (già fissato per l’11 luglio) i sindacati e la RSU ribadiranno la richiesta di ritiro degli esuberi ed un piano industriale di rilancio. Saranno inoltre disposti a considerare il ricorso a nuovi ammortizzatori sociali purchè l’utilizzo avvenga in modo equo tra tutti i lavoratori assicurando la rotazione, e purchè siano limitate le ricadute economiche, attraverso la garanzia della retribuzione mensile e dei ratei (ferie, permessi,tredicesima).