Il numero verde 800814683 è da oggi a disposizione degli imprenditori che sentano il bisogno di un confronto professionale nel momento in cui i problemi della propria azienda diventano opprimenti anche sul piano psicologico.
Spiega Francesco Aliano, fra i promotori dell’iniziativa: “L’idea è partita da noi del settore meccanico di Apmi Confimi Modena, ma tengo a precisare che chiunque potrà rivolgersi a questo numero. E non solo gli imprenditori, ma anche i loro familiari e chi altri voglia segnalare situazioni di stress che a suo giudizio vanno affrontate”.
L’attivazione del numero verde fa seguito all’esperienza iniziata già da un paio di mesi, da quando sono iniziati gli incontri di “auto aiuto” che hanno visto la partecipazione di diversi imprenditori.
“L’identificazione fra l’imprenditore e la propria azienda è senz’altro uno degli elementi che distinguono il comparto produttivo che ha garantito il benessere economico e sociale del nostro territorio – spiega Aliano -, lo stesso meccanismo, in questo periodo di profonda crisi economica, oltre a mettere a rischio l’esistenza stessa di tante Pmi, può produrre effetti anche molto gravi sulla persona dell’imprenditore. Sono purtroppo all’ordine del giorno episodi che testimoniano che il livello di guardia è stato raggiunto, e in molti casi superato”.
Al numero verde, sempre attivo, ci si può rivolgere in forma assolutamente anonima; a rispondere sarà uno psicologo del CEIS, il Centro di Solidarietà di Modena guidato da Padre Giuliano Stenico, che ha dato la propria piena disponibilità mettendo a disposizione una figura professionale specializzata.