Il campionato nazionale per squadre regionali riservato alla categoria esordienti A ha come sempre riservato delle sorprese: vince la Lombardia su Lazio e Campania, per l’Emilia Romagna l’8° posto e una tripletta che promette un radioso futuro.

Nell’economia della formazione, a forte connotazione emiliana, la sensazione percepita è stata di forte aggregazione, forse agevolata dai blocchi di appartenenza, che ha permesso in tempi ristretti la trasformazione di una selezione in una squadra.

Martina Fantuz, Alessia Tufariello e Giacomo Mosca (President Bologna), Emma Corradini e Luca Lei (Nuotatori Modenesi), Sara Pasqualini (Nuotatori Estensi), Laura Scarantino (Nuoto Putinati Fe), Mattia Cattabriga (Amici del Nuoto MO), Federico Cocchi (CN Uisp Bo) e Giacomo Picci (Rinascita team Romagna) accompagnati e guidati dai tecnici Andrea Cogorno e Sergio Galzigna hanno fornito una pregevole prestazione corale.

In una classifica finale migliore di quanto immagino potesse essere preventivato, si sono esaltate le qualità di Mattia Cattabriga, già evidenti da tempo in regione, ma solo in questa occasione, a diretto confronto con tutti i migliori della categoria, apparse tali.

Nessun record della manifestazione per cancellare illustri precedenti vincitori, ma 3 successi sono un bel biglietto da visita per il modenese degli Amici del Nuoto, anche se non bisogna lasciarsi andare a facili entusiasmi ricordando che a questa manifestazione un certo Fabio Scozzoli non è mai stato convocato.

3 vittorie che valgono i titoli italiani nei 200 misti con il tempo di 2’21.22, i 100 dorso in 1’06.21 e 200 dorso in 2’18.72 dove, probabilmente cercando il record e per trovare un’ombra in una prestazione maiuscola, ha lasciato gli avversari a oltre 5 secondi, ma che poi ha pagato nella staffetta mista con Mosca, Cocchi e Picci, esclusa dal podio per una manciata di centesimi, mancando così un percorso definibile in ogni caso perfetto di 4 podi in 4 gare.

Generosi ed all’altezza i portacolori dei Nuotatori Modenesi: Emma Corradini, limitata dalla febbre sabato nei 100 stile libero, ha comunque centrato l’11 posto con 1’06.02, rinunciando poi al posto nell’ultima frazione della staffetta mista. Domenica, recuperata, si è lanciata nei 200 chiusi in 2’15.21 confermando il piazzamento.

Luca Lei uno dei pochi esordienti primo anno al via ha gareggiato egregiamente nei 400 stile libero chiusi in 4’51.61 al 13° posto e ha preso parte alla staffetta 4×100 stile libero con Cocchi Picci e Mosca piazzandosi all’11° posto.