grappoloLa Selezione del Sindaco – l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) – si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet.
La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite.
I Comuni ammessi sono quelli a forte vocazione vitivinicola o di un’Associazione Nazionale Città del Vino e/o membri di RECEVIN.  Le Aziende ammesse sono quelle localizzate in territori a forte vocazione vitivinicola e/o nei territori dei comuni soci di un’Associazione Nazionale Città del Vino e/o membri di RECEVIN.
L’edizione 2013 si è tenuta a Verona presso il Comune di Asolo e Castelfranco Veneto, dove nei giorni dal 30 Maggio al 2 Giugnole commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.

L’azienda Corte Manzini dei  F.lli Manzini premiata con la medaglia d’Oro per il Corte Manzini Secco e d’Argento invece per il Bolla Rossa, il Corte Manzini Amabile ed  il Bollicine VSQPRD Rosé Brut.
Argento anche per l’Az. Tenuta Stufanello con il Stufanello Secco e all’Az. Zanasi Agricola SS con lo Intrigante Rosé-Brut
Per la selezione Biodinamici, premiati ancora con la medaglia d’argento, il Noi Due Rosato spumante Rosé Extra Dry di Soc. Agr. La Piana di Gianaroli Mirco e Leonelli Eleonora ed il lambrusco Canova dell’Az. Vitivinicola Fattoria Moretto di Altariva Fausto e C.

La premiazione si terrà a Roma in Campidoglio domani,  9 luglio alle ore 10.30.
Le Aziende Agricole premiate riceveranno oltre alla medaglia ed il diploma ed inoltre tutti i  vini che hanno ottenuto il punteggio oltre 80/100
saranno pubblicizzate nel sito  www.selezionedelsindaco.it , nella Guida  On Line dei Vini e nella nuova applicazione “il Vino del Sindaco” per i-Phone e i-Touch.