Roberta_PaganoProsegue “Artinscena”, il festival di musica, teatro e danza il cui prossimo appuntamento è domani mercoledì 10 luglio. A partire dalle ore 21, a Marano, in Piazza Matteotti, si esibisce il Duo composto dal soprano Roberta Pagano e da Antonella De Vinco al pianoforte. Il duo propone “Sentimental mood”: un repertorio affascinante e impegnativo dalla grande romanza di carattere sentimentale della tradizione otto e novecentesca e un viaggio nelle musiche da film più belle degli ultimi sessanta anni, vincitrici dell’Oscar.

Con “Moon River” si apre l’atmosfera da Oscar. La canzone “Moon river”, composta da Mancini nel 1961, fa parte del film “Colazione da Tiffany” ed è cantata da Audrey Hepburn nella scena in cui il personaggio interpretato da George Peppard scopre Audrey Hepburn che canta seduta sul davanzale di una finestra aperta sotto quella di Peppard accompagnandosi con una chitarra. Un medley da “Cera una volta in America” e il brano di Nicola Piovani “La vita è bella”, tratto dall’omonimo film del 1997 di Roberto Benigni, accompagnano lo spettatore a “Over the Rainbow” composta da H.Arlen nel 1938 per “Il mago di Oz” e cantata da Judy Garland, con Leonard Bernstein e George Gershwin. Di Bernstein la Pagano propone tre canzoni tratte dal musical “West side story”. La musica di Gershwin ci trasporta alle origini del musical Americano, nello specifico alla sua opera più famosa: “Porgy and Bess”, tuttora generalmente considerata la più grande opera americana del XX secolo sia per la sua innovatività (i personaggi sono quasi tutti neri) che per la qualità delle canzoni che presenta. La più famosa è certamente “Summertime”: una ninna nanna che una delle protagoniste (Clara) canta a suo figlio per la quale Gershwin disse di aver preso spunto da una ninna nanna di origine ucraina. Seguono poi tre canzoni molto note, sempre composte da Gershwin: due standard jazz, “I Got Rhythm”, composta nel 1930, nota al pubblico per l’inserimento nel film “Un americano a Parigi” e la voce di Judy Garland. E ancora “The Man I Love”: toccante motivo in bilico tra il jazz e il blues che racconta la passione di una donna che immagina l’uomo che vorrebbe amare. Di Tosti è presentata “’A vucchella”. Il testo (del 1892) di questa canzone è stato scritto da Gabriele D’Annunzio: in quel periodo lavorava, infatti, a Napoli per il quotidiano “Il Mattino” e Ferdinando Russo, già autore di note canzoni napoletane, un giorno gli lanciò una sfida: scrivere una canzone in dialetto napoletano: nacque così “’A vucchella”. Di Piazzolla vengono presentati classici ‘’Oblivion’’, Libertango e La Muerte del Angel e per finire con i classici di Di Capua e G. Donizetti con “Me voglio fa’ na casa”.

Roberta Pagano, soprano, attualmente si sta perfezionando con il grande soprano Mariella Devia, con la quale ha frequentato nel 2009 la Masterclass tenutasi al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Nel 2010 è stata II° classificata nella sezione “Canzone Napoletana” alla XVI° edizione del Concorso Internazionale di canto lirico “Francesco Albanese” a Torre del Greco e alla I° edizione del Concorso Internazionale “Arturo Toscanini” per cantanti lirici a Manfredonia, ha vinto il premio speciale “Regio Hotel Manfredi” assegnato al miglior giovane talento. Svolge la sua attività lirica partecipando ad eventi e rassegne.

Antonella De Vinco, pianoforte, studia sino al conseguimento del diploma in pianoforte con il M° Carlo Lapegna e successivamente si perfeziona con il M°Franco Medori e la concertista Laura De Fusco. Ha frequentato varie Masterclasses e ha suonato per importanti istituzioni concertistiche ed enti musicali in Italia, in Europa e in Sud America.

Ha curato la direzione artistica della XXVII e XXVIII edizione di “Musica in Irpinia” Festival Internazionale di orchestre. È presidente dell’Associazione Musicale Internazionale “Arturo Toscanini” della quale dal 2006 ricopre anche la carica di Direttore Artistico pro-tempore.

“Artinscena”, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, torna giovedì 11 luglio a Soliera con un appuntamento molto particolare: a partire dalle ore 21 verrà proiettato in piazza Lusuardi il film muto “The General”, accompagnato dalla musica dal vivo del corpo bandistico “Lugli” di Soliera.