serena_autieriC’è grande attesa per il terzo dei quattro appuntamenti di Note d’Estate, la prestigiosa rassegna musicale promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Sabato 20 luglio, alle ore 21, nel suggestivo scenario serale di Piazzale della Rosa, antistante il Palazzo Ducale di Sassuolo, l’affascinante Serena Autieri porterà in scena la “Sciantosa”. L’attrice vestirà i panni di Elvira Donnarumma, una delle maggiori interpreti della canzone napoletana, divenuta famosa grazie ai cafè-chantant e i teatri di varietà.

Lo spettacolo, scritto da Vincenzo Incenzo, con la regia di Gino Landi, sarà accompagnato dall’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna diretta da Massimo Idà.

Anche questo concerto è ad ingresso gratuito, offerto dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà terranno al Teatro Carani.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844965), l’Urp (0536/1844853).

 

Serena Autieri

Nata nel quartiere Soccavo di Napoli, fin da bambina studia danza classica, canto e recitazione. Nel 1997 incide il suo primo CD intitolato Anima soul. Diplomatasi all’Istituto d’Arte di Napoli, frequenta la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II, intraprendendo contemporaneamente la carriera di attrice e recitando in diversi spettacoli teatrali.

Nel 1998 entra nel cast della soap opera di Rai Tre, Un posto al sole, interpretando il ruolo della cantante Sara De Vito.

Nel 2001 ha affiancato come valletta Alberto Castagna nella conduzione del programma di Canale 5 Stranamore. Tra il 2001 e il 2002 è tra i protagonisti di Vento di ponente e appare in Tutti i sogni del mondo (2003), in cui è anche l’interprete della sigla (Rai Due).

Nella stagione 2002-2003 è protagonista nel musical Bulli & Pupe, grazie al quale viene scelta, insieme a Claudia Gerini, da Pippo Baudo per affiancarlo nel Festival di Sanremo 2003. In seguito insieme a Massimo Ghini è nel musical Vacanze Romane, diretto da Pietro Garinei. Nel 2004 per la grande cerimonia del Columbus Day di New York, rappresenta l’Italia con un concerto dal vivo al Manhattan Center.

Nel cinema esordisce girando alcuni cortometraggi, tra cui Lupi (2001), diretto da Fabio Segatori. Nel 2004, gira il suo primo film intitolato Sara May, regia di Marianna Sciveres.

Nel 2005 interpreta per la televisione La maledizione dei Templari, regia di Josée Dayan, e Callas e Onassis,, regia di Giorgio Capitani e, nel 2006, L’onore e il rispetto , diretta da Salvatore Samperi.

E’ la professoressa Elisabetta Paliani nel film Notte prima degli esami – Oggi (2007), regia di Fausto Brizzi; gira Liolà, regia di Gabriele Lavia e nel 2008 ritorna sul piccolo schermo come guest star della soap opera Agrodolce ed è protagonista del film-tv di Canale 5, Dr.Clown, regia di Maurizio Nichetti. Nel 2009 è nel cast de L’ultimo crodino, con Ricky Tognazzi ed Enzo Iacchetti.

Inoltre appare su Canale 5 ne L’onore e il rispetto e nello stesso anno è impegnata al Teatro Sistina nello spettacolo Shakespeare in Jazz con Giorgio Albertazzi. Nel 2010 torna su Canale 5 con Nel bianco, regia di Peter Keglevic e nel film di Neri Parenti, Natale in Sudafrica. Nel 2011, recita nel film Femmine contro maschi, diretto da Fausto Brizzi. Sempre nello stesso anno, recita il ruolo di “Sabina” nella fiction tv Dov’è mia figlia?, regia di Monica Vullo. Nel 2012 viene invitata al Festival Della Natura ed inoltre presenta con Bruno Vespa l’edizione annuale del Premio Campiello.

Inoltre partecipa e vince al talent show di Rai Uno Tale e Quale Show; nelle varie puntate la troviamo nelle vesti di Barbara Streisand, Antonella Ruggiero, Lady Gaga e Loretta Goggi e successivamente Celine Dion, Fiorella Mannoia e Beyoncè. Dopo il grande successo del programma sulle reti Rai conduce Una voce per Padre Pio con Massimo Giletti e Cantare è d’amore con Amedeo Minghi. Nel 2013 è tra i protagonisti del film Il principe abusivo, per l’esordio alla regia di Alessandro Siani.