Uscio-Bottega-Il-FunaroMartedì 23 luglio si conclude a La Bottega di Casalgrande l’intenso cartellone di appuntamenti de Lo spazio che voglio, prima edizione della rassegna Estatus Quo, ideata e promossa dalla Compagnia Quinta Parete. A chiusura del fitto programma di eventi, che dal mese di giugno sta allietando Casalgrande, verrà presentato “Uscio e Bottega”, uno spettacolo per 10 spettatori alla volta (a partire dalle ore 20 sino alle 23) proposto dal Centro Culturale Il Funaro.

Scritto e diretto da Francesca Giaconi e Lorenzo Banchi, interpretato da Francesca Giaconi ed Enrico Lombardi, questo allestimento è in grado di rendere chi guarda protagonista di un invito in una piccola, modesta casa, fuori dal tempo e dallo spazio, che è anche bottega di due giovani sposi. I ricordi della loro lontana città escono fuori dalla farina e dalle uova con cui, in casa, si stanno preparando le tagliatelle e le strade fatte di mais si intrecciano alle storie dei vecchi amici ormai lontani. Un pizzico di origano diventa un campo di viti e tra i filari si ricorda il giorno del berlingaccio. Il buon umore e le risate si mescolano alla malinconia dei ricordi e gli antichi sapori offerti dai due abitanti fanno rivivere il passato ai viaggiatori. Lo spettatore, nell’atmosfera suggestiva e raccolta creata dall’allestimento, avrà modo di toccare con mano e sperimentare attraverso i sensi l’esperienza teatrale, godendo del contatto diretto con gli artisti in scena e con gli oggetti che compongono il racconto.

Il profondo legame con la memoria e la tradizione che affiorano nella messa in scena sono il fulcro creativo della compagnia che ha prodotto lo spettacolo: il Centro Culturale Il Funaro nato grazie all’impegno di un gruppo di artisti ed operatori riuniti nell’Associazione Culturale Teatro Studio Blu. Il fortunato incontro con Andres Neumann, produttore teatrale di fama internazionale (Mahabharata di Peter Brook, Palermo Palermo di Pina Bausch, Amleto di Ingmar Bergman) ha permesso al Centro Il Funaro di conoscere e di invitare personalità autorevoli del mondo del teatro. La capacità di scambio e di dialogo col mondo artistico internazionale insieme allo spirito e alla curiosità di Neumann hanno messo in relazione il profondo e meticoloso lavoro di formazione, di studio e di ricerca dell’Associazione Teatro Studio Blu con l’attività di straordinari maestri della scena teatrale internazionale.

Data la capienza limitata è consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni Compagnia Quinta Parete – La Bottega, via Botte 16/A Casalgrande (RE) prenotazioni@quintaparete.org, cell. +39.342.9337099, www.quintaparete.org.