Festa-Bosco-AlbergatiUna grande Festa che mette in connessione due province, immersa nel verde, con un programma politico e di spettacoli di spessore nazionale: prende il via venerdì 26 luglio Democratici in Festa, la Festa organizzata dai Circoli Pd di Castelfranco Emilia insieme a quelli di San Cesario, Calcara e Anzola Emilia.

I DIBATTITI POLITICI

Dalla Festa passeranno tutti i big nazionali del Partito democratico: venerdì 2 agosto alle 18.30 è atteso il segretario nazionale del Pd Guglielmo Epifani. Stesso giorno, ma la sera, dalle ore 21.00, dibattito con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti insieme al senatore Pd Stefano Vaccari e al segretario regionale Pd Stefano Bonaccini. Domenica 4 agosto, dalle 21.00, tornerà a Bosco Albergati Pier Luigi Bersani. Mercoledì 7 agosto, alle 18.30, sarà la volta del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Altri due potenziali candidati alla segreteria nazionale del Pd sono attesi nei giorni successivi: giovedì 8 agosto, dalle ore 21.00, interverrà Giuseppe Civati, mentre venerdì 9 agosto, alla stessa ora, è previsto l’incontro con Giovanni Cuperlo. Anche i temi più attinenti al territorio hanno grande spazio nel programma della Festa: la mattina di sabato 27 luglio Bosco Albergati ospiterà la seduta dell’Assemblea provinciale del Pd che avvierà il cosiddetto “Cantiere del programma” ossia l’insieme delle idee e le scelte strategiche del Pd modenese in vista delle Amministrative del 2014. La sera dell’inaugurazione (venerdì 26 luglio) si parlerà dell’attuale difficile situazione economica con l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani, il presidente provinciale della Cia Cristiano Fini e la segretaria provinciale della Cgil Tania Scacchetti. Domenica 28 luglio approfondimento sulle politiche sociali con il viceministro del Lavoro Maria Cecilia Guerra e l’assessore regionale Teresa Marzocchi. La sera di giovedì 1 agosto, la Festa ospita il presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna on. Paolo Bolognesi. Sabato 3 agosto si parlerà di elezioni amministrative con il segretario provinciale del Pd Paolo Negro, il sindaco di Vignola Daria Denti, il sindaco di Soliera Giuseppe Schena e il sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini. Martedì 6 agosto la lotta alle infiltrazioni della criminalità organizzata sarà affrontata con l’assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il sindaco di Bomporto Alberto Borghi e l’assessore del Comune di Castelfranco Emilia Maurizia Bonora. Infine lunedì 5 agosto lo spettacolo teatrale “Lavoravo all’Omsa” come occasione per parlare di occupazione con l’assessore provinciale Francesco Ori e il segretario di Cisl-Femca Romagna Lorenzo Zoli. “Abbiamo organizzato i vari momenti di dibattito politico sui temi nazionali e locali – spiega il segretario Pd di Castelfranco Emilia Andrea Casagrande – chiedendo agli esponenti politici che parteciperanno di tenere certamente conto del prossimo congresso del Pd, ma di farlo parlando dei problemi reali del Paese, dei cittadini e delle loro famiglie e provando a indicare le soluzioni possibili a partire dal drammatico problema della mancanza di lavoro”.

LO SPETTACOLO

Quanto alla pagina degli spettacoli, a Bosco Albergati sarà possibile seguire il cabaret di Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi (26 luglio, ore 22.00), la musica dei Modena City Ramblers (2 agosto, ore 22.00), i Gem Boy (4 agosto, ore 22.00) e i Motel Connection (10 agosto, ore 22.00). Sabato 27 luglio, com’è ormai divenuto tradizione, la Festa ospiterà una “Notte bianca” fatta di appuntamenti ed opportunità per chi non vuole proprio andare a dormire. In programma anche musica da ballo, liscio e latino, esibizioni di gruppi folkloristici, e band emergenti.

LA FESTA

Alla Festa Pd di Bosco Albergati saranno in funzione ben 22 punti ristoro tra bar e ristoranti. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla pizza al pesce, dai piatti della tradizione nostrana a quelli delle cucine tipiche di altre regioni d’Italia, fino ai sapori più esotici dell’Africa, dell’America Latina e del Sudamerica. Il sabato, la domenica e nei festivi sono previsti specifici appuntamenti di intrattenimento e spettacolo pensati per i bambini e le famiglie. In programma anche appuntamenti sportivi, film, letture animate, presentazioni di libri e reading.