AngelsArie e canzoni interpretate da tre voci “angeliche” nel piazzale del Mef, precedute dall’apertura serale in zona Tempio di negozi, ristoranti e attività con promozioni e sconti a cura di “Via Piave e dintorni”. E apertura straordinaria del Museo casa Enzo Ferrari dalle 19 alle 22 con biglietto d’ingresso a 5 euro. C’è anche questo nel programma dell’Estate modenese di giovedì 25 luglio, oltre all’iniziativa “Con il sughero nei copertoni” ai Giardini Ducali, dove alla Palazzina è aperta dalle 19 alle 23 anche la mostra “Island” della Galleria Civica.

Con ingresso da via Paolo Ferrari, nel piazzale del “Cofano giallo”, con il museo visitabile per l’occasione anche in serata, alle 21.45 si svolge il concerto a ingresso libero “The Angels”, nel quale si esibisce un ensemble vocale di tre voci femminili, accompagnato da pianoforte e violino. “La forza del trio – spiega la scheda di presentazione – è l’unione di tre voci con caratteristiche differenti che, insieme, creano un colore vocale molto eterogeneo. Sono: Claudia Cieli, vocalist del cantautore bolognese Andrea Mingardi, solista con caratteristiche vocali pop rock; Tiziana Quadrelli, interprete della versione italiana della colonna sonora del film “Il principe d’Egitto”, cantante e pianista dal timbro melodico con sfumature jazz, Sara Gallerani, soprano lirico interprete di diversi ruoli principali tra cui Mimì (nella “Bohème” di Puccini) e Nannetta (nel “Falstaff” di Verdi), cantante dalla voce intensa che ben si adatta anche ad altri generi musicali”. Insieme presentano un repertorio vario cha spazia da Bach ai Queen, dando vita a un genere che esse stesse definiscono “Classic pop”. Accompagnano il trio il maestro Denus Biancucci al pianoforte e il maestro Jentian Llukaci al violino.

L’appuntamento è l’ultimo della rassegna di “Via Piave e dintorni” intitolata “I giovedì al Tempio, tra cena, musica e motori”, che prevede sconti e promozioni nelle attività della zona aperte anche la sera, comprese trattorie e gelaterie contrassegnate da una vetrofania.

Al Mef attualmente sono in corso la grande mostra “Grand Prix Le monoposto del Campionato di Formula 1”, dedicata alle vetture da leggenda del Campionato Mondiale di Formula 1 dal 1950 al 1994, e la mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che coniuga il mondo delle quattro ruote con quello della “letteratura disegnata”, come definiva i fumetti Hugo Pratt): due mondi destinati a incrociarsi in maniera occasionale (in alcuni casi le auto sono componenti secondarie o scenografiche delle tavole), oppure in modo significativo, arrivando a marcare in modo indelebile un personaggio o una storia (come nel caso di Diabolik e la sua Jaguar o del personaggio pilota Michel Vaillant, che vanta nel suo palmarès numerose vittorie in Formula 1), ma anche alla 24 Ore di Le Mans, tanto da meritarsi una dedica autografa di Enzo Ferrari.