Carletto-BianchessiSerata che si annuncia come tutta da ridere, quella in programma a ingresso libero e gratuito venerdì 26 luglio alle 21.30 ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese. L’appuntamento è con il “Festival Cabaret Emergente in Tour”, manifestazione che, in versione estiva, ritorna a festeggiare il ventesimo compleanno nella città che l’ha vista nascere e crescere sempre sotto l’egida creativa e organizzativa di Riccardo Benini.

Sul palco dei Giardini salirà, infatti, un cast di comici provenienti dalla ventesima edizione del Festival che si è svolta quest’anno con grande successo al Teatro Storchi, ma non solo. Tra loro, Carletto Bianchessi da Colorado Cafè, Gian Piero Sterpi, Ceccarino, Davide Mancini, e il modenese Massimo Morselli.

La serata, condotta come sempre da Riccardo Benini, vedrà anche la partecipazione della cantante Selene. La giovane artista, reduce dal successo delle presentazioni in tutta Italia del suo nuovo disco, proporrà al pubblico modenese alcuni brani estratti dall’ultimo album “L’Ora dei fantasmi”.

Carletto Bianchessi (immagine), che ha debuttato giovanissimo al Derby di Milano, è poi approdato al cinema e alla televisione (ospite fisso nel “Raffaella Carrà Show” a Canale 5, “La fabbrica dei sogni” a Rai Tre e nella riedizione di “Lascia o raddoppia” condotta da Lando Buzzanca e Bruno Gambarotta) e recentemente ha fatto parte del cast di “Colorado Cafè” in onda su Italia 1. La sua comicità si sviluppa sulle assurdità della vita e sul “nonsense” delle parole, ribaltando la quotidianità in pazzia positiva, portando al paradosso situazioni banali e facendo in modo che il pubblico ci si ritrovi. Esaspera argomenti come il rapporto di coppia, la politica e i sentimenti in un vortice di parole, suoni e gestualità,

Gian Piero Sterpi, artista bolognese già apprezzato dal pubblico di Modena nei panni del personaggio di un pensionato diviso tra i problemi di coppia e le iettature, eccentrico e menagramo, ha scritto, diretto e interpretato molti spettacoli teatrali e ha vinto il Festival Cabaret Emergente del 2007. Recentemente ha fatto parte della sit-com Medici Miei di Italia 1, con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, protagonista di puntata con la caratterizzazione del nervoso rappresentante di caffè afflitto dalla sindrome di Tourette.

Ceccarino, all’anagrafe Maurizio Borgogni, è un artista versatile con esperienze in televisioni locali, finalista al 20esimo Festival di Modena, che mette in scena un cabaret-canzone, attraverso il quale propone parodie basate sulla satira politica.

Davide Mancini, diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Genova, da due anni fa parte del laboratorio Zelig. Anche lui è stato finalista nel 2013 allo Storchi, dove ha vinto il Premio Carlino d’Oro grazie a un monologo su una famiglia del Sud.

Massimo Morselli, modenese d’origine è stato finalista nel 2012 quando, nei panni di un medico alle prese con pazienti del tutto inconsueti ha scatenato l’ilarità del pubblico dello Storchi. Musicista, ha fatto da supporter ai Tiromancino e a Edoardo Bennato. Frequenta i laboratori Zelig di Milano, Piacenza e Bologna.

Sul palco dei Giardini anche la cantante Selene che, a due anni e mezzo dall’uscita di “Selene con la E”, è ritornata sulla scena musicale con un nuovo album: “L’Ora dei fantasmi”, uscito con grandi auspici a maggio 2013, prodotto e arrangiato per “Top records/Edel Italy” da Luca Bignardi (che ha all’attivo quattro Grammy Awards). Dal 10 Maggio è in rotazione radiofonica “Dov’eri?”, secondo singolo tratto dall’album che all’uscita è stato trainato dalla canzone “In mente”. Il testo scritto da Riccardo Benini per la musica di Domenico Protino ha al centro una donna in bilico, tra rimpianti e ricordi che decide di riaprirsi all’amore. I filosofi Maria Giovanna Farina e Francesco Alberoni hanno pubblicato la canzone sul loro blog dedicato all’amore (http://filosofiadellamorerotico.blogspot.it/).