incendi_boschivi_2Venerdì 26 luglio alle ore 21, presso la nuova sede della Protezione Civile a Vezzano sul Crostolo, avrà luogo l’incontro aperto alla cittadinanza di informazione sulla prevenzione contro il pericolo degli incendi boschivi.

“E’ importante per far fronte al rischio di incendi boschivi, particolarmente elevata in questo periodo dell’anno, che tutti i cittadini collaborino – ha dichiarato il Sindaco Bigi, – Avere le informazioni e le modalità con cui rendersi attivi è necessario per la tutela del nostro territorio: professionalità e volontariato, amministrazione e cittadinanza insieme”.

Il nuovo Centro Sovracomunale di Vezzano gestisce le 8 squadre provinciali di protezione civile A.I.B. (Anti Incendio Boschivo).

Interverranno Mirco Ricchetti – Resp. AIB (Anti Incendio Boschivi) Protezione Civile, Claudio Rossoli – Ispettore Sup. Corpo Forestale dello Stato, Mauro Bigi – Sindaco, Nicola Ilari – Ass. Ambiente. Al termine della serata verrà offerta ai presenti una simpatica cocomerata.

Ricordiamo che dal 26 luglio al 1 settembre l’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha dichiarato per tutto il territorio regionale lo stato di grave pericolosità e conseguente attivazione dello stato di preallarme per il rischio di incendi boschivi. A sua volta lo stato di preallarme rientra in un periodo più esteso – luglio, agosto e settembre – in cui la stessa Agenzia ha attivato la fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi.

L’incontro è organizzato dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con la Protezione Civile della Provincia di Reggio Emilia, il Gruppo Volontariato ANA Vezzano Sul Crostolo e il Corpo Forestale dello Stato Reggio Emilia.