FestaReggio2013Il cuore di FestaReggio torna a pulsare al Campovolo di Reggio Emilia. Dopo la festa nazionale del 2012, il più importante e atteso evento dell’estate reggiana si presenta all’appuntamento del 2013 con tantissime novità. Una vera e propria “nuova” festa provinciale del Partito Democratico.

FestaReggio si rifà il look e arricchisce la propria offerta alla ricerca di una ambientazione che si richiama alle feste popolari, ai colori e ai suoni dello stare insieme secondo la tradizione. La nuova “skyline” è composta da alte tensostrutture che si richiamano a forme circensi e che, oltre a garantire un miglior comfort termico, disegnano colori e punti di riferimento per i visitatori.

Ci sarà una nuova, unica e grande struttura da 1650 mq completamente dedicata alla cultura, che ospiterà la libreria, due mostre, una sala convegni e altri stand delle associazioni del territorio. La nuova sala dibattiti, coperta con una tenda a cuspide alta 21 m, sorge all’ingresso della festa. Arrivano nuovi servizi e nuove proposte per i bambini e le loro famiglie, con una più ampia area loro dedicata, comprendente anche una zona per giochi gonfiabili. Domenica 1 settembre spazio a un mercatino del riuso, che darà alle famiglie reggiane l’occasione di far riprendere vita agli oggetti che impolverano le soffitte.

In festa, grazie alla collaborazione con la storica famiglia Togni, torna il circo. Circo Maccheroni è uno spettacolo senza animali realizzato da Livio, Davio e Corrado Togni della storica dinastia del circo italiano. Dopo la creazione del celebre Florilegio, grande produzione circense applaudita in Europa da centinaia di migliaia di spettatori, i tre fratelli sperimentano ora in Circo Maccheroni il gusto poetico del “piccolo”, l’essenza del circo, il teatro di strada. E’ il ritorno alle origini di chi comunque vive da sei generazioni sulle strade del mondo. Tutto è studiato nei particolari e una lunga esperienza di scena non può che garantire quel contatto con il pubblico che segna il successo dello spettacolo.

Novità anche nella ristorazione: agli 8 ristoranti che sono l’ossatura portante della tradizione gastronomica di Festareggio quest’anno si aggiunge una nuova birreria, che offrirà ai buongustai la birra non pastorizzata, prodotta di giornata e fornita da Forst direttamente dai suoi birrifici di Merano.

Doppio appuntamento, poi, con i seguitissimi show pirotecnici, il 23 agosto e il 4 settembre, e poi 19 spettacoli gratuiti presso l’Arena Spettacoli – solo due gli appuntamenti che prevedono un biglietto d’ingresso, Loredana Bertè ed Eleva Festival. E tutti gli spettacoli dell’Arena potranno essere comodamente ammirati dalla cima della ‘collinetta’ dove i ragazzi dei Giovani Democratici allestiranno “Belvedere”, un nuovo bar a disposizione degli spettatori.

Particolarmente densi anche i programmi politici e culturali, che come da tradizione saranno resi pubblici nelle prossime settimane. Personalità di primo piano del panorama politico e culturale nazionale hanno già dato la loro disponibilità a partecipare. Nell’ambito del programma culturale il percorso “Le passioni della politica” porterà incontri, conversazioni e proiezioni di filmati e documentari anche inediti.

I numeri e le novità dell’edizione 2013 di Festareggio sono dunque davvero importanti. Sono migliaia i volontari che, ancora una volta, renderanno possibile tre settimane di festa: un modo per divertirsi, serenamente, a pochi passi da casa, all’insegna del low-cost – anche nella ristorazione – e dello stare insieme. Anche per chi – magari a causa della crisi – quest’anno non ha potuto permettersi di partire.

Il direttore Ermete Fiaccadori ha confermato che i prezzi della ristorazione sono tutti fermi rispetto agli anni passati; a questo fa eccezione solo il vino lambrusco, che ha subito un piccolo rincaro a causa degli aumenti del mercato. Come ha sottolineato Emanuele Cavallaro, si tratta di una scelta politica, che va a inserirsi nel quadro di una Festa pensata per le esigenze delle famiglie, in ottica low-cost in questo momento di crisi. Per questo la scelta è stata quella di investire sull’aumento dei punti ristoro rispetto ai ristoranti più classici, confermando il trend degli ultimi anni che ha visto una crescita della ristorazione veloce. Ma anche nella programmazione delle 21 serate, le famiglie reggiane potranno trovare spettacoli di qualità, per gli adulti e per i più piccoli; due serate all’insegna del divertimento pirotecnico, 19 concerti gratuiti in arena, ludoteca, ballo liscio e piano bar. Cavallaro, infine, ha annunciato una gradita novità al Campovolo: collegamento wifi gratuito per tutti i visitatori in larga parte dell’estensione della festa.

Il simbolo della “spiga” sarà protagonista della grafica di Festareggio: un simbolo che anni fa è nato rammentando le parole di papà Cervi, “dopo un raccolto ne viene un altro”, è che quest’anno torna in primo piano anche nella scelta di commemorare il 70° anniversario dell’eccidio e degli altri avvenimenti chiave del 1943 – dall’8 settembre al 25 luglio -. Un tema che attraversa sia il programma degli spettacoli che quello politico-culturale.

Anticipata, rispetto alla successiva conferenza stampa sul programma politico, la presenza del segretario nazionale del Partito Democratico Guglielmo Epifani, che sarà a FestaReggio il 31 agosto.

 

In Arena ogni sera è spettacolo!

Festa Reggio 2013: dal 23 agosto al 15 settembre tre settimane di musica e grandi appuntamenti nella programmazione curata in collaborazione con Arci. Dalle conferme di Max Gazzè (31/8), Modena City Ramblers (30/8), Massimo Zamboni e Angela Baraldi con gli ex CSI Maroccolo, Magnelli e Canali (12/9) per riproporre il meglio del repertorio della indimenticata grande band, e poi Freak Antoni (5/9) fino a Loredana Bertè (6/9) per arrivare a realtà ormai affermate come Marta sui Tubi (14/9), Blastema (23/8), I Ministri (29/8), Appino (5/9), Rio (13/9), Oma con Enriquez e Finez della Bandabardò (8/9) fino al Festival indipendente Meeting People Is Easy (25/8) che prevede tra gli altri Diaframma, Gazebo Penguins e Jan Gallon Drunk, il programma è un autentico sguardo a 360 gradi sul panorama italiano, con qualche affondo nella musica undeground europea.Non mancano i tributi a Dalla (28/8), Battisti (12/9), Abba (27/8) e all’epopea della disco music (1/9) per chiudere con il cabaret che quest’anno prevede Giacobazzi (3/9), Paolo Cevoli e Andrea Paltronieri (10/9) e Dario Cassini (15/9). Il tutto ad ingresso gratuito, con eccezione del concerto di Loredana Bertè e di Eleva Advanced Music Meetings (7/9), festival di elettronica con LerryL – Miloteck, Nerd Flanders, Daddy G. dei Massive Attack, Hercukes & Love Affair dj set, Andy Butler, Benoit & Sergio, Steve Bug.