MEF-ModenaDa sabato 27 luglio a domenica 1 settembre il Museo casa Enzo Ferrari offre ai residenti della provincia di Modena la possibilità di visitare la bellissima struttura e le nuove entusiasmanti mostre in corso, con un ingresso molto speciale a 5 euro.

“Riteniamo che in questo momento di crisi economica, sia importante creare condizioni che rendano l’accesso alla cultura più facilmente fruibile, soprattutto pensando alle famiglie. Il MEF propone contenuti e mostre di forte spessore, molto coinvolgenti, declinati per gratificare le diverse aspettative dei visitatori. La straordinaria struttura, di grande impatto architettonico, accoglie i visitatori che si trovano a seguire naturalmente e con soddisfazione i diversi percorsi espositivi”; sottolinea Mauro Tedeschini, Presidente della Fondazione casa di Enzo Ferrari.

Nella casa natale un percorso multimediale emozionante, coadiuvato da audio guida, racconta la incredibile vicenda di Enzo Ferrari nel periodo più entusiasmante delle competizioni automobilistiche. Il percorso, recentemente ampliato, comprende ora anche l’originale e storico ufficio di Maranello. Qui, nella sala dove è possibile conoscere l’origine del famoso Marchio ormai simbolico, un meraviglioso cartone animato spiega ai più piccoli l’origine del Cavallino rampante.

La Galleria espositiva, l’ormai caratteristico “cofano giallo”, ospita la mostra permanente “Storie e Glorie dell’automobilismo modenese” curata da Historica Selecta: narra, con dovizia di particolari inediti, il contesto in cui si è sviluppata la vicenda di Enzo Ferrari e quella di altri grandi marchi come Maserati, DeTomaso, Stanguellini, insieme a fatti sportivi che hanno posto Modena al centro dell’attenzione mondiale.

Il percorso accoglie la suggestiva e irripetibile mostra “GRAND PRIX Le monoposto del Campionato di Formula 1”, realizzata con il contributo delle più prestigiose Case automobilistiche, dedicata alle leggendarie monoposto del massimo Campionato dal 1950 al 1994. Oltre 40 anni di Formula 1 attraverso una ricercata rassegna di macchine che hanno segnato l’evoluzione dell’automobilismo attraverso innovazioni tecniche e intuizioni geniali. Per citarne alcune fra le più attese: la Ferrari 312 T del mondiale 1975 di Niki Lauda, la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve e del titolo 1979 di Jody Scheckter, la inimitabile e inedita Porsche 804 del 1962 di Dan Gurney, la Ligier 1979 di Jacques Laffite, la McLaren MP 4/4 che con Senna e Prost, si aggiudicò nel 1988, 15 gran premi su 16 e la Williams 1994 del grande pilota brasiliano Ayrton Senna.

In Galleria e fino all’8 settembre è possibile visitare anche la mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che coniuga il mondo delle quattro ruote con quello della “letteratura disegnata” (come definiva i fumetti Hugo Pratt): due mondi destinati ad incrociarsi nelle strip originali degli autori più conosciuti, con i loro famosi personaggi come Diabolik e la sua Jaguar E Tipe, il multiforme pilota Michel Vaillant che per il consistente palmarès ha raccolto una precisa menzione autografa di Enzo Ferrari, Flash Gordon e tantissimi altri. Sono oltre 100 i disegni esposti per soddisfare la curiosità degli appassionati, anche di quelli più piccini, che ritroveranno i loro personaggi preferiti come l’intramontabile cagnolina Pimpa, ma anche il recente fenomeno editoriale Geronimo Stilton e tanti eroi dei cartoon tra cui la Pantera Rosa, I Flintstones, Bugs Bunny, Tom e Jerry, Scooby-Doo, Gatto Silvestro e l’incontenibile coppia Wile Coyote e Beep-Beep.

A conclusione della visita, nella sala cinematografica è possibile assistere alla proiezione di due interessanti filmati: “Enzo Ferrari, mio padre” (30 minuti) ed “Enzo Ferrari 1898 -1988” (52 minuti).

Il Museo è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, così come la caffetteria e lo store.