L’Assemblea dei Soci del Consorzio Castelvetro V.I.T.A., riunitasi lo scorso mercoledì 24 luglio, ha visto l’approvazione dei nuovi Statuto, Regolamento e Convenzione consortili, frutto di un lungo e attento lavoro in concertazione tra Consorzio, Amministrazione e intera compagine sociale.
La Presidente Roberta Pelloni ha sottolineato l’importanza di questo passaggio per continuare a portare avanti lo sviluppo del Consorzio. Varietà e trasversalità dei progetti e qualità delle proposte sono elementi che hanno caratterizzato l’operato del Consorzio negli ultimi anni, unitamente ad un sempre maggiore risparmio di risorse economiche e ad una migliore gestione del contributo comunale. Essenziale anche l’azione autonoma di reperimento fondi che l’ente realizza parallelamente al finanziamento pubblico. A questo proposito la Presidente ha informato i presenti che il nuovo Statuto e le diverse modalità di partecipazione pubblica consentiranno al Consorzio di cogliere opportunità che fino ad oggi erano precluse come, ad esempio, la partecipazione a bandi di finanziamento.
Il Sindaco Giorgio Montanari ha ricordato che il Consorzio è nato quale espressione delle realtà produttive del territorio e rappresenta una leva di sviluppo locale che svolge un ruolo importante nella promozione del turismo. Per questo l’Amministrazione comunale ha da sempre appoggiato il percorso di crescita attuato dal Consorzio e manterrà il supporto, pur adeguando la sua posizione in funzione delle leggi vigenti in materia.
Antonio Bortolotti, imprenditore locale associato al Consorzio, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dell’Amministrazione la quale non ha mai fatto mancare appoggio e considerazione. Ha inoltre sottolineato la capacità del Consorzio di coinvolgere in modo costruttivo tutte le categorie in esso rappresentate, dando opportunità di visibilità a numerose realtà del sistema territoriale.

