“Oggi sono intervenuto in Aula per illustrare gli emendamenti di SEL al decreto Ecobonus che proroga le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per la riqualificazione energetica degli immobili. Il decreto ha meritoriamente riconosciuto l’estensione degli sgravi del 65% anche agli interventi antisismici, ma solamente per le aree 1 e 2. Peccato che il cratere dell’Emilia sia ancora considerato area 3. Ho chiesto che questa evidente e grave discriminazione venga rimossa. Ora l’ultima parola passa al relatore di maggioranza”. Lo denuncia Giovanni Paglia, deputato emiliano-romagnolo di Sinistra Ecologia Libertà.

“Per il resto, il provvedimento del Governo si è giovato del buon lavoro parlamentare – prosegue Paglia – ma non al punto da convincerci del tutto: i limiti maggiori sono nella provvisorietà – perché si va avanti di sei mesi in mesi, non permettendo alle famiglie e alle imprese di pianificare come utilizzare queste importanti agevolazioni con cognizione di causa – e nelle deboli coperture economiche individuate.

SEL – conclude Paglia – ha proposto di aumentare le tasse sul gioco d’azzardo piuttosto che l’Iva sugli allegati editoriali, misura questa che finirà per gravare ancora di più sulle spalle degli edicolanti, categoria già colpita dalle liberalizzazioni; confidiamo che questa ed altre nostre proposte, di semplice buon senso, vengano accolte”.