calici-di-stelle-castelvUn appuntamento, organizzato da Consorzio Castelvetro V.I.T.A. e Associazione Dama Vivente e con il patrocinio del Comune di Castelvetro, che riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in una serata magica di degustazioni e stelle cadenti. Calici di Stelle si svolgerà in contemporanea in molte piazze dei Comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città del Vino con la collaborazione del Movimento del Vino.

Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento verrà riproposto in versione “itinerante”, per vivere il borgo antico di Castelvetro in ogni suo angolo segreto.

A partire dalle ore 21.00, sarà possibile acquistare presso i tre ingressi il “Kit Calici di Stelle”, contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere e la guida al percorso al costo di € 15.00; si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio ed assistere agli spettacoli.

A fianco dei vitigni locali, una selezione di vini delle Colline Novaresi e durante la serata verrà effettuato un collegamento con il comune di Ghemme (Novara – Piemonte) per un brindisi intra-regionale ed alcuni accenni enogastronomici.

I ristoratori del centro storico – Locanda del Feudo, L’Église Café, Il Cappero alle Mura – proporranno menù tipici a prezzo fisso, sarà inoltre possibile cenare nella splendida cornice della Piazza della Dama.

L’atmosfera sarà allietata da sottofondo musicale con il polistrumentista Roberto Zanisi che aprirà la serata suonando corde e percussioni dei cinque continenti, una musica che muove l’anima attraverso suoni ed emozioni viscerali e la sensazione di attraversare tanti mari e incontrare tanta gente.

A seguire osservazione della volta celeste e del passaggio della stazione spaziale internazionale a cura del dott. Pierluigi Giacobazzi, direttore del Civico Planetario “F. Martino” di Modena.

L’atmosfera sarà ulteriormente arricchita da suggestive proiezioni lunari sui palazzi e torri della Piazza a cura di Francesco De Marco Fotografo.

Infine, ad accompagnare le degustazioni, un sorso di swing italiano con il Trio Radiomarelli. Le canzoni degli anni 30, i motivi degli anni 40 e i balli degli anni 50.

Il Premio Fotografico Città del Vino

Una novità di questa edizione di Calici di Stelle è il premio che le Città del Vino hanno ideato per favorire una migliore condivisione dello spirito dell’iniziativa a livello locale e non solo, che consiste nel selezionare la foto più bella o significativa dell’evento che sarà organizzato e realizzato in una Città del Vino, e che sarà assegnato in occasione della Convention d’Autunno dell’Associazione. Lo staff dell’Associazione ha deciso di intitolare il premio a Federica Coradduzza, la collega prematuramente scomparsa. Federica era ormai da molti anni l’organizzatrice di Calici di Stelle per conto di Città del Vino e questa dedica vuol testimoniare in modo permanente il legame che c’era e ci sarà ancora tra lei e tutti noi. Coloro che intendono partecipare al concorso possono inviare il loro scatto dedicato a Calici di Stelle tramite e-mail all’indirizzo piscolla@cittadelvino.com.

Dalle 20.00 CENA SOTTO LE STELLE con menu il “CALICI DI STELLE” a prezzo fisso presso:

Il Cappero alle Mura tel. 059 790842 , L’Église Café tel. 059 790489, Locanda del Feudo tel. 059 708711

Possibilità inoltre di cenare sul ‘balcone’ della piazza della dama con servizio gastronomico a cura del Consorzio Castelvetro VITA tel. 059 758880.

Tutte le soluzioni ‘cena’ sono a un numero limitato ed occorre prenotare.

Dalle 21.00 fino alle 24.00 PERCORSO DEGUSTAZIONE E SPETTACOLI

Nel centro storico, in area riservata, si potranno degustare le produzioni vinicole locali direttamente c/o le Aziende Agricole castelvetresti

ma anche presso location gestita dai sommelier AIS – Delegazione di Modena.

I vini saranno accompagnati da un ricco buffet a base della tipica gastronomia modenese.

Ed a fianco dei vitigni locali, si potrà degustare una selezione di vini delle Colline Novaresi grazie alla coordinamento fra Castelvetro ed il comune

di Ghemme della regione Piemonte, per un brindisi extra -regionale.

Ad allietare la serata, intrattenimenti dal swing agli astri, da proiezioni lunari agli abiti del ‘500 e le sue suggestioni:

Roberto Zanisi Polistrumentista cümbüs, bouzouki, bowglama, dobro, steel pan, cajon, darbuka, octodran, bongos, udu, percussion voice, clarinet, didjeridoo, instant loop

Un sorso di swing italiano con il Trio Radiomarelli. Le canzoni degli anni 30, i motivi degli anni 40 e i balli degli anni 50!

Daniele Zamboni – Voce, chitarra e arrangiamento; Francesco Giorgi – Voce, violino; Pedro Judkowski – Voce, contrabbasso

Osservazione della volta celeste e del passaggio della stazione spaziale internazionale a cura del dott. Pierluigi Giacobazzi – Civico Planetario “F. Martino” di Modena.

L’atmosfera sarà ulteriormente arricchita da suggestive proiezioni lunari sui palazzi e torri della Piazza a cura di Francesco De Marco Fotografo.

Torre delle Prigioni “Arles 1889. Vincent Van Gogh. Lettera a Theo” performance teatrale a cura di Carlo Pelatti

Apertura notturna di “Fili d’Oro a Palazzo” l’ esposizione permanente di abiti in stile rinascimentale

Ingresso Euro15,00 compreso kit degustazione (calice personalizzato, tasca portabicchiere, guida al percorso)

Ingresso gratuito per i minori di 14 anni solo se accompagnati da almeno un adulto.

Sicurezza e Bere consapevole

Un tema che costantemente fa parte di Calici di Stelle è quello della sicurezza; le Città del Vino si impegnano ad organizzare un servizio di controllo e prevenzione per garantire che la festa si svolga in tutta tranquillità, dotandosi di etilometri acquistabili. Durante la serata a Castelvetro vi sarà inoltre la presenza dell’Associazione BUONA LA NOTTE, per informazioni e prevenzione sul consumo consapevole e contro ogni forma di abuso dell’alcol.