puccini-borghi-magniSi è concluso con le finali di martedì 16 Luglio, il 1° Trofeo Benincasa, torneo di tennis regionale per giocatori/rici di 4^ categoria e NC, svoltosi dal 4 al 16 Luglio presso i campi da tennis del Centro Sportivo di Maranello e organizzato dalla Polisportiva Maranello.

Grande successo di partecipanti per quest’edizione: 31 donne e ben 130 uomini, si sono dati battaglia per 13 giorni e alla fine sono usciti vincitori Rinaldi Laura della Polisportiva Maranello e Puccini Andrea del CT Pavullo.

Finale tutta in famiglia per quanto riguarda il tabellone femminile con Rinaldi Laura, classificata 4/1 e accreditata della testa di serie n°1, opposta all’altra portacolori della Polisportiva Maranello, Mariani Manuela (cl. 4/1), testa di serie n°3 e vincitrice lo scorso anno. Match a senso unico che ha visto la Rinaldi imporsi con il punteggio di 6/2 6/3 sulla Mariani ancora provata dalla super rimonta operata in semifinale la sera prima ai danni di Martina Teggi (cl. 4/1) del CT Casagrande e testa di serie n°2: la Mariani è riuscita a recuperare dal punteggio di 6/1 5/0 in favore dell’avversaria e ad imporsi per 1/6 7/5 6/0. Netto invece il percorso della Rinaldi che in 3 partite non ha concesso nemmeno un set alle avversarie; speriamo che questo possa essere l’inizio della definitiva crescita di questa ragazza che, a soli 16 anni, e nonostante i tanti infortuni patiti, ha davanti a sé un futuro sicuramente promettente.

Nel tabellone maschile, vittoria del pavullese Andrea Puccini, classificato 4/1 e testa di serie n° 5 del tabellone, che ha approfittato dell’assenza all’ultimo momento della teste di serie n°1, Storchi Stefano, e ha raggiunto comodamente la finale senza concedere neppure un set agli avversari. In finale ha trovato Magni Paolo (cl. 4/1) del Tennis Club Zetadue e accreditato della testa di serie n°10. I due hanno dato vita a una finale combattutissima, conclusasi purtroppo con il ritiro di Magni sul punteggio di 4/6 7/6 3/3 causa crampi.

Sicuramente non all’altezza delle “colleghe” donne la prova dei portacolori della Polisportiva Maranello: Dignatici Marco (cl. 4/1), testa di serie n°2, ha ceduto in due set nei quarti di finale a Magni, mentre Benedetti Luca (cl. 4/1), testa di serie n°3, sembrava tornato agli splendori di qualche anno fa, issandosi sino alla semifinale ma qui era sconfitto nettamente dallo stesso Magni, al termine di una giornata davvero storta.

Al di là di questi risultati, il crescente numero di partecipanti degli ultimi anni dimostra comunque il buon lavoro che lo staff della Polisportiva svolge in queste occasioni e anche stavolta l’organizzazione è stata impeccabile, sotto la guida dei direttori di gara Savigni Daniele e Scaramelli Claudio, coadiuvati dal Maestro Federale Borghi Gianluca, dal Giudice Arbitro Gilli Pietro e dall’immancabile e indispensabile supporto informatico di Ranuzzi Fabio (attraverso il portale www.miotorneo.com).

Un doveroso ringraziamento va ovviamente al main sponsor Benincasa Petroli di Maranello, a Clap Sport Equipe (Maranello e Sassuolo) per il materiale tecnico e i premi, a Mister Web Maranello per il materiale informatico.

Adesso appuntamento all’ultima settimana di Settembre per l’evento clou tennistico di Maranello, ossia il torno di 3^ categoria maschile, appuntamento che, fra l’altro, chiude la stagione tennistica modenese.