E’ Castelnovo Sotto il Comune di Iren che fa registrare la percentuale più alta di raccolta rifiuti di tutta la provincia. Secondo i dati – che si riferiscono ai primi sei mesi del’anno, fino a giugno compreso e sommano le cifre relative alla raccolta differenziata e indifferenziata – a Castelnovo Sotto si è raggiunto l’82,18%, una quota assolutamente da record che viene sfiorata soltanto dagli altri due Comuni dell’Unione “Terra di mezzo” , Cadelbosco Sopra (81,09%) e Bagnolo (80,34%). Queste percentuali eclatanti sono frutto, soprattutto, dell’introduzione della raccolta “porta a porta”, avviata a Castelnovo nell’inverno scorso e a seguire anche negli altri due paesi.
Il passaggio dal sistema stradale al “porta a porta”, programmato nell’ambito provinciale per l’anno 2014 è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, la quale ha scelto di far parte del primo gruppo di comuni aderenti a questo nuovo sistema. L’inizio dell’attività è coinciso con una forte attività informativa promossa e realizzata da Iren e dai servizi del Comune e dell’Unione, che continua quotidianamente; allo stesso modo gli abitanti del comune si sono impegnati e si stanno impegnando nel seguire le regole della nuova modalità di raccolta, con il preciso intento di ottenere una raccolta differenziata di sempre miglior qualità, che riduca quanto più possibile la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti e valorizzando gli scarti, riutilizzando tutti i materiali che possono essere riciclati con la differenziata.
“Questi numeri – afferma il sindaco Maurizio Bottazzi – testimoniano gli sforzi dei cittadini e il buon risultato della massiccia campagna informativa messa in atto. I cittadini vanno ringraziati in particolar modo per alcune segnalazioni che ci hanno fatto pervenire e che ci hanno permesso di effettuare controlli mirati, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi. Il percorso di adesione rivolto alla cittadinanza e le informazioni capillari ci permettono di collocarci all’apice della graduatoria provinciale”.