Home Appennino Modenese A Serpiano sabato concerto per violino ed organo: da Corelli a Vivaldi

A Serpiano sabato concerto per violino ed organo: da Corelli a Vivaldi

Organo_tastieraSpazia da Frescobaldi a Corelli e da Pasquini a Vivaldi il concerto che il violinista Francesco Cerrato e l’organista Daniele Ferretti terranno sabato 10 agosto, alle ore 21, a Serpiano di Riolunato. Il concerto, che rientra nel cartellone di “ArmoniosaMente” ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto Diocesano di musica sacra di Asti e l’Armoniosa Baroque Ensemble, si svolge nella chiesa parrocchiale ed è a ingresso libero.

La rassegna, che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville lungo l’intero territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

I due artisti proporranno un programma di autori del Seicento e Settecento partendo con i “Fiori musicali” di Frescobaldi, proseguendo con la Sonata per violino e basso continuo n. 3 op. 5 di Corelli e la Toccata “in secondo tuono” di Pasquini. Si prosegue poi con una sonata di Veracini, la Canzona in Fa maggiore di Zipoli e la Sonata per violino e basso continuo n. 2 op. 2 di Antonio Vivaldi. In chiusura il brano “All’offertorio”, per organo solo, di Martini e la Sonata per violino e basso continuo n. 6 op. 5 di Corelli.