1-km-in-salute“1 km in salute”: aumentano gli appuntamenti estivi per provare il progetto promosso in ambito territoriale da UISP Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Ausl Reggio Emilia, in modo da comprendere quale attività sportiva sia la più adatta al proprio fisico e testare la propria resistenza.

Per tutta l’estate, fino al mese di settembre compreso, sarà possibile testare la propria “resistenza” presso l’area attrezzata al Parco del Lungo Crostolo di Reggio Emilia: i nuovi orari, modificati a causa della forte calura di questi giorni, sono dalle ore 8.00 alle 11.00 e dalle ore 18.00 alle 20.00. Ad aiutare nell’esecuzione di test motori (velocità di passo e test della fatica), ci saranno due operatori qualificati, che assisteranno i partecipanti nell’individuare la velocità ideale per camminare velocemente (o correre lentamente), senza che l’intensità dello sforzo sia controproducente. In pratica, sarà cronometrato il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale (e non la massima performance) per ottenere i migliori benefici sulla salute e saranno comunicati alla persona e riportati in un tesserino per verificarne a distanza di tre mesi i miglioramenti.

Il percorso di “1 km in salute” è allestito all’altezza del Ponte di Ferro nel bel mezzo del Parco del Lungo Crostolo: La partecipazione è gratuita e previa prenotazione: tutti i sabati di agosto tecnici UISP saranno a disposizione per testare la vostra camminata. Per informazioni e prenotazioni: UISP Reggio Emilia, 0522/267203; email reggioemilia@uisp.it – www.uisp.it/reggioemilia.