I Carabinieri del Comando Provinciale hanno avviato ieri sera una serie di servizi coordinati di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione di reati nelle aree più a rischio della provincia, soprattutto in concomitanza con l’approssimarsi della festività del  Ferragosto.

Ieri sera i servizi sono stati orientati nelle ore serali per il controllo dei parchi cittadini e delle zone più sensibili dei centri storici di Modena, Castelfranco Emilia e Maranello. Nel corso del servizio una trentina di  militari hanno controllato il Parco XXII Aprile, le piazze Mazzini e Matteotti di Modena, la centrale via Emilia di Castelfranco ed il centro di Maranello.

In tale contesto è stato rintracciato e arrestato, mentre stava camminando per  le vie del centro di Modena, un cittadino iraniano, M.V. di 39 anni, nei cui confronti era stato revocato dall’Autorità Giudiziaria un provvedimento di detenzione domiciliare perché gravato da una condanna per reati in materia di stupefacenti. L’uomo è stato tradotto presso il carcere di Sant’Anna.

Sempre a Modena, un marocchino di 32 anni è stato invece denunciato a piede libero per furto aggravato, ricettazione e inosservanza di un provvedimento dell’Autorità amministrativa. Fermato nei pressi di un kebab in via Mazzoni aveva appena rubato del cibo e delle bevande esposte, approfittando di un attimo di distrazione del titolare che stava servendo alcuni clienti. E’ stato inoltre trovato in possesso di una tessera sanitaria intestata ad un cittadino italiano di cui non ha saputo giustificare la provenienze ed infine è risultato gravato da un provvedimento di espulsione dal territorio dello Stato.

Un foglio di via obbligatorio e la denuncia per ubriachezza molesta sono stati contestati a due campani controllati nei pressi della stazione ferroviaria.

A Maranello, i Carabinieri della locale Stazione hanno sorpreso, arrestandolo, un disoccupato 50enne originario di Palermo mentre stava forzando la serratura di un furgone in via della Resistenza.

Complessivamente, nel corso del servizio sono state controllate e identificate 88 persone di cui 67 stranieri.

I servizi saranno ulteriormente attuati, proprio nell’ottica di prevenzione e intensificazione dell’attività di controllo, in particolare nelle fasce orarie serali/notturne anche in altre località della provincia.