logisticaDopo mesi di trattativa, è stato raggiunto l’accordo di rinnovo del CCNL “logistica trasporto merci e spedizione” scaduto il 31/12/2012, riuscendo a rinnovare il CCNL in tempi contenuti. ma la firma del rinnovo del CCNL (sottoscritto dalla maggior parte delle associazioni datoriali), non ha visto l’adesione delle centrali cooperative.

Le novità più interessanti del nuovo CCNL: L’aumento delle retribuzioni è pari a 108 euro complessivi per il periodo 2013/2015 e la prima tranche economica è di 35 euro a far data dal mese di giugno 2013. Tale importo è stato realizzato anche in funzione della norma di garanzia a copertura del mancato rinnovo entro la scadenza naturale.

Sulle parti normative, sono state introdotte norme a sostegno dell’occupazione, soprattutto per l’individuazione di strumenti che favoriscono nel mondo dell’autotrasporto, il contrasto all’uso distorto della normativa Europea sui distacchi transnazionali a favore dello sviluppo occupazionale degli autisti italiani o regolarmente residenti nel nostro Paese avendo individuato dei meccanismi di trasparenza e comunicazione preventiva da parte delle Imprese che utilizzassero questa forma di rapporto di lavoro (fenomeno già in evidenza anche nella provincia di Modena, dove come FILT-CGIL abbiamo già ravvisato più volte l’utilizzo distorto del distacco tasnazionale).

Attraverso la valorizzazione della contrattazione aziendale e territoriale, sono stati poi introdotti elementi che permettono di premiare il fattore lavoro attraverso strumenti organizzativi e di stabilizzazione dei lavoratori precari nel settore della distribuzione delle merci, particolarmente esposto all’elusione ed all’evasione delle normative per consentire un reale contrasto ad una illegalità diffusa.

In tal senso le relazioni industriali rivestono particolare importanza in quanto fondate sulla partecipazione delle strutture Sindacali stipulanti il CCNL alla verifica della puntualità e correttezza dell’applicazione contrattuale, nei processi di sviluppo e di crescita soprattutto in questa fase emergenziale dove si registra la chiusura di troppe Aziende del Settore. Nell’ambito del mercato del lavoro, l’apprendistato professionalizzante diviene strumento importante per le nuove assunzioni con una percentuale di stabilizzazione fino al 90%.

la FILT-CGIL di Modena esprime la propria soddisfazione per il rinnovo del CCNL, ma allo stesso tempo deve stigmatizzare la mancata firma (ad oggi) delle centrali cooperative che associano alcune importanti aziende della ns provincia sopratutto nell’ambito della logistica. In un settore dove l’illegalità, le infiltrazioni e le diffuse pratiche di abuso ai danni dei lavoratori delle aziende di logistica, il segnale della mancata sottoscrizione del nuovo CCNL non è dei migliori. La Filt-CGIL di Modena, impegnata da sempre in una forte attività vertenziale volta a sanzionare comportamenti illegittimi e l’utilizzo di contratti pirata, auspica che a breve si possa arrivare alla firma del rinnovo del CCNL anche da parte delle centrali cooperative.

La FILT-CGIL di Modena, nelle prossime settimane terrà una serie di assemblee per illustrare ai dipendenti delle aziende di logistica, trasporto merci e spedizione, il contenuto del nuovo CCNL, e chiederà formalmente alle aziende che non hanno ancora provveduto ad applicare gli aumenti previsti dal nuovo CCNL.

 

(FILT-CGIL Modena, Segreteria Provinciale)