tperCome è noto, nei giorni scorsi gli Enti Locali competenti hanno deliberato gli aggiornamenti delle tariffe del trasporto pubblico che entreranno in vigore a partire da lunedì 19 agosto nelle aree urbane di Bologna e Imola e sul servizio extraurbano a zone del bacino provinciale bolognese.

Fino al 18 agosto restano, quindi, in vigore le attuali tariffe e modalità di utilizzo dei titoli di viaggio.

Nei file allegati, tutte le nuove tariffe in vigore dal 19 agosto.

Il listino completo delle tariffe è consultabile anche sul sito web di TPER, al link: www.tper.it/nuovetariffebologna.

Le tipologie e i formati dei titoli di viaggio restano invariati: pertanto, chi è in possesso di biglietti e abbonamenti mensili nuovi o di citypass non ancora utilizzati o parzialmente utilizzati, potrà tranquillamente farne uso dopo il 19 agosto senza dover provvedere ad alcuna sostituzione di titoli. Anche gli abbonamenti annuali in corso di validità sono utilizzabili fino alla loro scadenza.

Tper ricorda una variazione prevista alle modalità di utilizzo dei titoli di viaggio che sarà attiva dall’entrata in vigore delle nuove tariffe nell’area urbana di Bologna: il biglietto orario a tempo e le corse dei citypass consentiranno di viaggiare per 75 minuti, anziché 60’, dal momento della convalida.

Tper rammenta, inoltre, che fino al 24 agosto nelle aree urbane di Bologna e di Imola i biglietti orari a tempo e le timbrature dei citypass hanno una validità di 90 minuti. Ciò prescinde dalle novità tariffarie recentemente introdotte, ma è consuetudine adottata da anni nelle settimane centrali d’agosto in concomitanza con la massima riduzione estiva dei servizi che vede frequenze più diradate delle corse di bus.