pzza-spallanzaniSi è svolta ieri sera, mercoledì 28 agosto, la quarta e ultima serata estiva dedicata ai quattro elementi organizzata dall’Amministrazione comunale di Scandiano. Dopo l’elemento Aria che con la Notte Bianca ha inaugurato la rassegna l’8 giugno (data prevista per fine maggio e poi spostata a inizio giugno a causa del maltempo) si è passati per il FUOCO il 19 giugno, per l’ACQUA il 17 luglio e ieri sera grande protagonista è stata la TERRA con la sua energia e i suoi prodotti che è riuscita a catalizzare l’attenzione e la partecipazione di giovani, famiglie e bambini.

Di grande effetto e molto partecipata è stata l’attività proposta in piazza Spallanzani dall’Associazione culturale milanese Erewhon con il loro “Suoni in gioco”. Strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine colorate hanno divertito e intrattenuto per tutta la serata intere famiglie facendo giocare insieme papà, mamme e figli grazie alla grande semplicità dei giochi realizzati e creati con fantasia e materiali riciclati.

Su corso Vallisneri il Mercato della Terra ha proposto i prodotti a Km zero dei produttori del territorio: miele, riso, ortaggi, frutta, marmellate che sono stati molto apprezzati dal pubblico presente. I diversi punti musicali hanno animato le vie e le piazze del centro proponendo musica d’autore e cover band famose per tutti i gusti, erano presenti gli Oliver e i Kiato in piazzetta Nuovo Mondo, gli Hollywood Vampires nel cortile Mainoni, Labbend su corso Vallisneri e i Four Tramps in corso Garibaldi.

Di grande magia e leggerezza è statp lo spettacolo di Gek Tessaro proposto per i bambini e non solo che ha aperto la serata della Rocca; con fare abile e preciso Gek ha unito magistralmente musica, parole, immagini proiettate in grande e ha letteralmente incanto la platea di grandi e bambini presenti per l’occasione.

Piazza Libertà ha visto musicisti e cabarettisti esibirsi nella formazione del Collettivo Zona Bassa che ha proposto uno spettacolo musicale che ha unito immagini, suoni e parole con un’attenzione particolare alla solidarietà. Questo è infatti un progetto musicale nato diversi mesi fa da un gruppo di artisti del territorio per dare sostegno alla storica Fondazione Scuola di Musica ‘Carlo e Guglielmo Andreoli’ di Mirandola MO) gravemente colpita dal terremoto del 2012.

Ancora in piazza Spallanzani tante persone hanno assistito allo spettacolo dell’artista brasiliana Jessica Arpin dal titolo “Kalabazi”. Grazie alla sua capacità di coinvolgere il pubblico presente, Jessica ha divertito grandi e piccini, trovando anche a Scandiano un marito italiano pronto a sposare “la bella straniera” in sella alla sua bicicletta con la quale ha fatto mille acrobazie.

Il Teatro della Fragola con il suo “Alfabeto delle erbe” ha catturato l’attenzione dei curiosi e di quelle persone un po’ anziane che ancora si ricordano come spesso una volta in campagna si utilizzavano spesse le erbe e le piante dei campi per curare ferite e malattie.

Il ritmo travolgente dei 22 componenti della formazione musicale Afroeira ha animato per tutta la serata via Garibaldi. Partendo da piazza Libertà la street band ha percorso alcune vie del centro in un’esplosione di ritmo irrefrenabile grazie alla potenza degli strumenti e delle musiche brasiliane.

Molto partecipato anche il progetto Giovani che in via Tognoli ha visto esibirsi alcuni writer e giovani rapper.

Sta per concludersi il concorso fotografico “Elemento Scandiano” indetto dall’Amministrazione comunale a corollario della rassegna estiva dedicata ai quattro Elementi che prevede la premiazione delle migliori fotografie scattate alla Notte Bianca e durante le altre tre serate estive di giugno, luglio e agosto. Le fotografie vanno inviate entro la settimana via mail all’Ufficio Cultura (cultura@comune.scandiano.re.it).