navettaDa lunedì 2 settembre entra in funzione la nuova navetta ecologica che dal Novi Park porta in centro storico attraverso il percorso sperimentale direttissimo parcheggio-Piazza Roma.

Si tratta di un mezzo a metano a nove posti con porta elettrica, che con cadenza inferiore agli otto minuti percorre via Cavour, via 3 Febbraio, Piazza Roma (con fermata unica presso i portici all’intersezione tra largo san Giorgio e la piazza) e al ritorno via Belle Arti, via Sgarzeria, via Cavour con destinazione Novi Park.

La navetta è stata presentata nei giorni scorsi all’assessore con delega alla Mobilità Gabriele Giacobazzi.

Il nuovo percorso è già attivo dall’avvio del cantiere di Hera su via Farini – via Emilia centro per il rinnovo delle reti gas, che impedisce alla navetta di effettuare l’itinerario abituale, e manterrà tali caratteristiche fino a fine settembre. Sulla base dei risultati della sperimentazione verranno definite le successive modalità del servizio navetta.

Grazie al servizio sperimentale, “gli utenti possono godere di un risparmio non solo economico, ma anche di tempo”, spiegano i tecnici del Piano sosta. “Per una sosta di tre ore, a esempio, al Novi Park l’utente paga 2,70 euro e con il servizio di navetta gratuito arriva e torna da Piazza Roma mediamente in otto minuti (considerando sia l’attesa sia il tempo di percorrenza), mentre in Piazza Roma – aggiungono – paga 5,90 euro e il tempo che impiega per cercare posteggio sulla piazza non è prevedibile”.