Da settembre 2013 al 31 agosto 2014 la Provincia cede in comodato gratuito l’immobile di via Libia 69/71 ad associazioni patrocinate dal Quartiere San Vitale.

Dopo essere stato in locazione al Comune di Bologna, l’immobile è rimasto inutilizzato dal gennaio 2012 ed è stato oggetto di intrusioni e atti vandalici. La sua cessione, quindi, consentirà di perseguire il duplice obiettivo di impedirne il degrado e assicurarne buone condizioni di manutenzione/controllo sino all’avvio della riqualificazione dell’intera zona.

Intestataria del contratto è l’Associazione Europea Operatori di Polizia (A.E.O.P.) che, insieme ad altre associazioni – come “Le Fucine Vulcaniche” – utilizzerà gli spazi interni ed esterni principalmente per l’organizzazione di eventi per i cittadini, secondo quanto concordato con il Quartiere San Vitale.

L’azione segue peraltro le linee del “Piano Strategico Metropolitano”, in particolare del “Patto Metropolitano sul Consumo di Suolo e Rigenerazione Urbana”, che prevede l’uso temporaneo mediante comodato di patrimoni pubblici o privati momentaneamente non utilizzati, per favorire processi di valorizzazione di aree da riqualificare, in termini anche di bonifica culturale a superamento delle criticità urbane legate alla sicurezza.

“Rimane ferma – ha affermato l’assessore al Patrimonio Marco Pondrelli – l’intenzione dell’Amministrazione di alienare il comparto di via Libia rispettando i tempi ed i modi stabiliti, i conduttori si sono quindi impegnati a liberare l’immobile entro 3 mesi nel caso di aggiudicazione del bando”.