Il 6 di Settembre inizierà alla Camera la discussione sulla modifica dell’articolo 138 della Costituzione, l’articolo-cassaforte che stabilisce come si cambia la nostra Carta. Articolo fondamentale per la democrazia italiana perchè limita il potere politico di pochi e lo subordina in un certo qual modo ai cittadini.

Seguirà votazione a strettissimo giro tre giorni dopo e poi subito la discussione al Senato. Perchè l’attuale maggioranza ha così tanta fretta di stravolgere uno dei cardini costituzionali del pluralismo e del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni politiche?

I parlamentari M5S sono stati gli unici a fare l’impossibile per scongiurare questo scempio: con le estenuanti sedute notturne in aula sono riusciti ad evitare che l’articolo138 si facesse a pezzi furtivamente ad Agosto all’oscuro dei più.

Ora siamo al momento decisivo: rimane poco tempo per opporsi. Per questo motivo Scandiano 5 Stelle aderisce all’evento nazionale del Movimento dal 6 al 8 settembre di divulgazione sul senso e i motivi della strenua opposizione alla deroga dell’articolo 138. Così, come in tante altre piazze in Italia, anche Scandiano 5 Stelle sarà presente sabato 7 Settembre dalle 10 alle 13 col consueto banchetto in via Vallisneri (angolo piazza Spallanzani) per informare sull’importanza di questa iniziativa.