FestaUnitaBolo2013Mercoledì 11 settembre la musica alla Festa dell’Unità di Bologna avrà una forte impronta brasiliana.

Alle ore 22, infatti, all’Arci Jazz Club saliranno sul palco i Guanabara Funk, il primo gruppo italiano di musica funk di matrice brasiliana. Per loro, un repertorio di brani degli anni ’70 di Jorge Ben, Gilberto Gil, Banda Black Rio fino al funk contaminato degli anni ’90 di Lenine e Cassia Eller.

Alla voce di Cristina Renzetti si affiancano il tastierista Federico Squassabia (Ja Vigiu Plamja) e il chitarrista Rocco Casino Papia. La sezione ritmica è affidata a due tra i migliori musicisti nel genere, Marco Zanotti e Andrea Taravelli.

Brasile in primo piano anche al Cortile Cafè Nugareto, dove alle ore 22,30 si esibirà Ivete Souza Band per una grande festa a ritmo di bossa.

Ivete de Souza, originaria di Belém, città del nord del Brasile, è una delle più belle e particolari voci brasiliane degli ultimi anni. Nell’adolescenza si è dedicata all’atletica fino a quando la musica l’ha sedotta. Con un’esperienza di numerosi tour in tutto il mondo -Giappone, Medio Oriente, Europa, Sud America- la cantante, nel corso di ventidue anni di musica, ha svolto una intensa attività divulgativa nei vari campi della cultura brasiliana. Lo show che porterà alla Festa è una panoramica di alcuni classici della bossa nova e del samba, con alcune incursioni nel Brasile che più si avvicina all’Africa, per un viaggio fatto di colori, ritmo e armonie suggestive.

Tutt’altro genere nello spazio dell’Estragon Summer, questa volta gestito dai Giovani democratici, dove alle 22 è in programma Asia Drag Queen show, lo spettacolo en travesti, per sorridere e divertirsi tra parrucche, tacchi a spillo e stravaganti make up. A seguire, Fujiko all stars dj set.

Gli altri appuntamenti della Festa sono in Piazza dell’Ulivo, alle ore 21, dove si terrà lo spettacolo Ballando sotto le stelle della scuola di ballo Chorus Academy di Villanova di Castenaso, e in Piazza Gionni Rodari, sempre alle 21, con la lettura animata e laboratorio per bambini dell’associazione Senza il Banco, dal titolo “La Zuppa del Coraggio”, a cura di Valentina Cosentino.

Tutti i concerti e gli spettacoli alla Festa sono ad ingresso gratuito.

Per info: 051 323334 – www.festaunita.pdbologna.org

Festa dell’Unità – Parco Nord – Bologna.