Consiglio-SassuoloCon il voto favorevole dei gruppi PDL, Lega Nord, e della lista civica Per Sassuolo, i voti contrari dei Consiglieri Cerverizzo (Lista Siamo Sassuolo) e del Consigliere Guendalini, il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 10 settembre, ha adottato la variante non sostanziale al POC (Piano Operativo Comunale) del centro storico.

Con l’approvazione del documento, illustrato in aula dall’Assessore all’urbanistica Claudia Severi, vengono poste le condizioni per procedere con il via libera ai lavori per la ricostruzione, sulla base dei nuovi standard costruttivi e nel pieno rispetto delle norme anti-sismiche, di un edificio che si affaccia su Piazza della Libertà a Sassuolo e che prevede oltre ad una riduzione della potenziale volumetria, anche la diversa destinazione dei locali che al piano terra saranno adibiti ad uffici mentre ai piani superiori a residenze.

Nel corso del dibattito che ha anticipato il voto il Capogruppo PDL Ugo Liberi ha sottolineato l’importanza di un intervento che porterà alla riqualificazione strutturale e funzionale di un edificio che oggi ha tanti locali vuoti e che come tale è cogliere con favore in un ottica di riqualificazione più generale del centro storico.

Di parere contrario il Consigliere Franca Cerverizzo, della Lista Siamo Sassuolo, secondo la quale “la ricostruzione dell’edificio, se si escludono le norme anti-sismiche, non porterà ad alcun cambiamento rispetto all’estetica dell’edificio stesso che è e rimarrà brutto. Gli esempi passati ci confermano che a Sassuolo troppo spesso si è costruito male”.

L’Assessore Severi, dichiarandosi soddisfatta per l’approvazione, ha sottolineato come “l’intervento previsto confermi e sia frutto delle opportunità garantite dei nuovi strumenti urbanistici voluti ed approvati da questa amministrazione, a chi intende investire nella ristrutturazione e nella riqualificazione di edifici ed aree private in centro storico.

Con il nuovo regolamento urbanistico edilizio del centro storico, recentemente approvato, abbiamo voluto creare le condizioni per incentivare interventi capaci di coniugare la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio urbano con nuove opportunità di investimento e con la riqualificazione del cuore storico della città. L’intervento che vedremo attuarsi in Piazza Libertà coglie queste opportunità”.

(a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)