Filosofia-2013-sassuoloQuattro lezioni magistrali, due conferenze sui classici della filosofia, una conversazione con accompagnamento musicale insieme ad Emilio Rentocchini, l’inaugurazione di quattro mostre ed installazioni e l’apertura al pubblico, anche con visite guidate, del Palazzo Ducale. Sono questi gli elementi che costituiscono il ricco programma della prima delle tre giornate Sassolesi del Festival Filosofia 2013, dedicato al tema dell’amore che fino a domenica sera, 15 settembre, vedrà le piazze e le vie del centro storico di Sassuolo brulicare di appuntamenti culturali.

La prima iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 10, in piazzale Avanzini, con la prima lezione sui classici. Qui, Paolo Cristofolini parlerà dell’etica di Spinoza.

A seguire, sempre in piazzale Avanzini, la seconda conferenza sui classici, con Enrico Berti che parlerà dell’Etica Nicomachea di Aristotele e, dalle ore 15,30, la prima Lezione Magistrale con Laura Boella che parlerà di Empatia.

Il reading di poesia con Emilio Rentocchini e con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Claudio Ughetti, si svolgerà a partire dalle ore 20,30 alla biblioteca Cionini, in via Rocca 19.

Emilio Rentocchini propone ed interpreta la lettura di testi selezionati dalla produzione poetica di genere amoroso, opere proprie e testi scelti dal panorama della poesia contemporanea.

Anche il Palazzo Ducale sarà ‘aperto per festival’. A partire da venerdì 13 e fino a domenica 15 il Palazzo ducale aprirà gratuitamente le sue stanze al pubblico dalle ore 10 alle ore 19. Inoltre, per le tre giornate di apertura, con inizio alle ore 10, 11,30, 15,00 e 17 sarà possibile partecipare alle visite guidate tematiche sui I miti d’amore, a cura di Laura Bedini e di Luca Silingardi.

Percorrendo le sontuose sale del Palazzo Ducale di Sassuolo, i visitatori saranno accompagnati in un suggestivo viaggio nei miti dell’amore, tratti dalla letteratura, dalla storia e dalla mitologia, sapientemente narrati dai pittori al servizio del duca Francesco I d’Este, in uno straordinario compendio di cultura classica di metà Seicento destinato a celebrare la gloria del casato estense.

Laura Bedini, funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Modena e Reggio Emilia, direttrice del Palazzo Ducale di Sassuolo, terrà le visite delle ore 10 e delle ore 15.

Luca Silingardi, storico dell’arte e giornalista, curatore delle Raccolte Civiche d’Arte di Sassuolo e autore di numerose pubblicazioni relative all’arte e all’architettura emiliana dal ‘500 al ‘900, terrà le visite delle ore 11.30 e delle ore 17.

La partecipazione alle visite è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili (max 30 persone per gruppo).

 

Per informazioni e prenotazioni: fino a giovedì 12 settembre presso l’URP: tel. 0536 1844 801 da venerdì 13 settembre presso la biglietteria del Palazzo Ducale: tel. 348 4669407

 

Con orario Venerdì 13 ore 16.00 – 19.00, Sabato 14 ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 e Domenica 15 ore 16.00 – 19.00, sarà aperta per Festival anche la Chiesa di San Francesco in Rocca, in piazzale della Rosa.

All’interno si potrà ammirare il prezioso arredo barocco di paliotti in scagliola carpigiana e di altari preziosamente intagliati, dorati e argentati, dipinto dagli artisti attivi nel vicino complesso ducale, con l’illusionistica restituzione di elementi architettonici e l’ingannevole proposizione di finte aperture spaziali, secondo i canoni della scuola bolognese di quadratura prospettica a partire dal 1651.

Per conoscere e muoversi nel ricco calendario degli appuntamenti che caratterizzeranno la tre giorni Sassolese del Festival Filosofia, è stata realizzata e distribuita gratuitamente una edizione speciale del giornale del Comune, disponibile anche in versione on-line sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.sassuolo.mo.it