sismografo-terremotoSi conclude mercoledì 18 settembre con un’iniziativa pubblica il progetto dei 5 gemellaggi tra le leghe pensionati Spi/Cgil della Bassa modenese e le leghe di altri territori, con l’obiettivo di mettere in campo azioni a favore della popolazione anziana dei Comuni modenesi colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

L’iniziativa-dibattito dal titolo “A un anno dal terremoto le leghe dello Spi e i gemellaggi realizzati” si tiene mercoledì 18 settembre alle ore 16 presso lo Spazio Ricostituente della Festa provinciale del PD di Modena.

Intervengono Norma Lugli della segreteria provinciale Spi Modena, Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena, Roberto Battaglia segretario regionale Spi Emilia-Romagna e Riccardo Terzi della segreteria nazionale Spi.

Saranno presenti delegazioni delle leghe pensionati degli altri territori che hanno aderito al progetto nazionale “Adotta una lega Spi”.

Durante l’incontro si farà il punto sui confronti/scambi messi in campo e sui fondi raccolti per finanziare interventi i più diversi.

In particolare in questo anno e mezzo trascorso dal sisma, sono stati fatti gemellaggi fra lega Spi di Mirandola e quella di Trapani, lega di Finale Emilia e Spi di Cossato di Biella, leghe Spi di Novi e Rovereto con Ravenna, lega di Concordia con Riccione e lega di San Felice con Cesena.

Scambi, confronti e iniziative di solidarietà sono stati messi in campo anche da parte delle leghe pensionati di Sesto Fiorentino, Torino, Gemona e Dongo.

Giovedì 19 settembre le delegazioni delle leghe Spi che hanno aderito a gemellaggi e scambi visiteranno – ognuna insieme alla lega modenese gemellata – luoghi e territori dei Comuni della Bassa modenese e faranno il punto sulla ricostruzione.