Scavi_archeologici_montegibC’è ancora tempo per iscriversi, chiamando il GAM (Gruppo Archeologico di Montegibbio) al numero 3466308488, alle due iniziative previste venerdì 20 e domenica 22 settembre per conoscere e sostenere gli scavi archeologici che a Montegibbio stanno portando alla luce i resti, ben visibili e conservati, di un villa riferibile al tardo periodo repubblicano, e di luogo dedicato al culto di Minerva, legato alle acque.

Si parte venerdì 20 settembre, con la cena con gli archeologi del Gruppo Archeologico Montegibbio, al costo di 25 euro per adulti e 10 euro per i bambini, presso L’Osteria Nuova del Gallo, in via Montegibbio 144, in località Montegibbio. Durante la serata gli archeologi illustreranno ai partecipanti le ultime novità emerse dai lavori di scavo e le caratteristiche del sito definito come un ‘unicum’ non soltanto sotto l’aspetto archeologico ma anche geologico. Le evidenti deformazioni dei pavimenti e dei muri interni alla villa del periodo romano, dovuti ad antichi movimenti tellurici, costituiscono infatti una sorta di libro aperto sulla storia del territorio e sui drammatici sconvolgimenti geologici, legati anche probabili eruzioni di salse, che hanno colpito e plasmato nei secoli non solo l’ambiente ma secoli di vita dei primi abitanti di queste zone.

Il secondo appuntamento, domenica 22 settembre, consiste in un laboratorio dedicato a bambini dai 6 ai 13 anni chiamati a realizzare un quadretto in cocciopesto, sperimentando le tecniche di lavorazione dei pavimenti romani. Le attività si svolgeranno a partire dalle ore 15,30 con ritrovo nell’area di scavo in via della Rovina, in località il Poggio di Montegibbio. Il programma prevede la visita guidata allo scavo e lo spostamento alla corte del castello di Montegibbio dove sarà allestito un laboratorio interattivo per realizzare un quadretto in coccio pesto decorato. Al termine possibilità di merenda a base di tigelle. Il costo per l’iniziativa è di 10 euro a bambino.

La prenotazione alle iniziative è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: GAM (Gruppo Archeologico di Montegibbio) 3466308488 – Pagina facebook “Scavo archeologico di Età Romana a Montegibbio, Sassuolo, Modena”