Ricomincio-da-meSi svolgerà a Modena, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013, la prima edizione di “Ricomincio da me – Idee, Progetti, Opportunità” – una fiera dedicata al lavoro e alla formazione che si svolgerà presso il Foro Boario, in via Bono da Nonantola.

L’iniziativa, ideata e progettata dall’Associazione culturale Viceversa di Modena e in collaborazione con l’Associazione “La Crescita Felice” e il Centro Culturale “G. Alberione” è organizzata con il supporto dell’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Provincia di Modena, la partership di Democenter, e con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La fiera gode altresì dei patrocini dei Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello e Formigine.

“Ricomincio da me” offre un percorso informativo completo e dettagliato rivolto a persone di tutte le età che hanno voglia di rimettersi in gioco nel lavoro: chi ha idee da realizzare, progetti imprenditoriali nel cassetto ma anche a persone in cerca di un occupazione o in cerca di percorsi alternativi. I visitatori avranno la possibilità di incontrare aziende, enti di formazione, associazioni di categoria ed esperti nei settori dell’ orientamento, professional coach, comunicazione e finanza. Parleranno i protagonisti che si sono inventati un lavoro, un marchio, un’impresa. Interverranno persone che hanno usato creatività e l’immaginazione come strumenti per l’innovazione nella vita e nel lavoro.

“Sapersi mettere in discussione, capire quali competenze si possiedono, sono il primo passo per affrontare un mercato del lavoro con sempre meno opportunità e sempre più esigente – spiega Francesco Ori, Assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Modena -. “Ricomincio da me” si colloca in questo contesto, è una esperienza che nasce dal basso e che guardiamo con interesse. Tenta di far incontrare i diversi attori del mercato del lavoro partendo dai bisogni della Persona. Un approccio che condividiamo e desideriamo sostenere”. “Ricomincio da me vuole diventare un luogo di incontro dove per la prima volta i cittadini avranno la possibilità di incontrare i rappresentanti delle realtà produttive del nostro territorio – dicono gli ideatori della Fiera -. Lo scopo di questa fiera è contribuire a sviluppare una rete di relazioni e condivisione di informazioni, idee, progetti”. All’interno della fiera saranno proposti quarantacique tra seminari e workshop.