Il tema dell’invecchiamento attivo è oggi di portata mondiale e diventerà sempre più incalzante nei prossimi decenni. In termini globali, la popolazione di età superiore ai 60 anni si stima possa triplicare entro il 2050.

Un approfondimento sul tema dell’ invecchiamento attivo nella compagine europea sarà oggetto del convegno che IFOA ha programmato per il 24 settembre alle ore 16 presso la nuova sede di Reggio Emilia in via G. Giglioli Valle 11, dal titolo “Verso l’Europa 2020, persone e imprese che cambiano”.

Esperti e aziende si confronteranno sulle ripercussioni del fenomeno in Europa e sull’importanza di introdurre nelle organizzazioni modalità di valorizzazione del know-how dei lavoratori più anziani e azioni di trasferimento e scambio di competenze da parte dei senior ai giovani lavoratori: modererà il giornalista Davide Nitrosi, capo redazione politica ed economica di QN.

Interverranno tra gli altri Franco Civelli, Esperto di risorse umane e organizzazione che fornirà un inquadramento sociologico del fenomeno in Europa, Alessandra Rosi, responsabile Accademy Fagioli, che porterà la testimonianza aziendale della Fagioli SpA e Isabella Degli Esposti, Coach e Formatore, che affronterà le dinamiche di mentoring illustrando fattori di resistenza, risorse e punti di forza.

A conclusione degli interventi vi sarà un insolito e coinvolgente momento narrativo con la performance di Playback Theatre, una forma originale di improvvisazione teatrale creata attraverso una speciale collaborazione tra i performer e il pubblico. I partecipanti, invitati a raccontare un evento reale della propria vita, lo possono istantaneamente rivedere nella rappresentazione che gli attori mettono in scena, riproponendo la storia con forma e coerenza artistica.

Il convegno è l’evento finale del progetto Europeo Empower Plus, di cui IFOA è il partner italiano, finanziato dalla Commissione Europa con il Programma Leonardo Da Vinci.

IFOA e i partner provenienti da Grecia, Germania e Spagna con questo progetto, hanno potuto sviluppare e realizzare programmi di capacity building a favore di lavoratori e lavoratrici senior dei settori pubblico e privato nei rispettivi paesi, fornendo le competenze necessarie ad arricchirne il ruolo e a diffondere il know-how verso i colleghi più giovani e meno esperti. L’arricchimento delle competenze dei lavoratori senior è anche il modo per favorirne la motivazione e la permanenza al lavoro.

Il programma: http://www.ifoa.it/news/empower-seminario-24-settembre