asfaltaturaL’amministrazione comunale di Scandiano ha licenziato il piano asfaltature per il 2013: gli interventi che verranno realizzati riguarderanno il rifacimento del tappeto d’usura delle strade situate nelle frazioni di Iano (via Ca’ Signori) e Fellegara (un tratto di via Molinazza, e il primo tratto di via delle Querce) e nel capoluogo (ciclabile circolo tennis, via Kennedy nel tratto compreso tra via Longarone e via Gobetti, via Brodolini, via Mazzini, tra la Pedemontana e via Carducci, il ponte di via Diaz, via Buozzi nei tratti tra via dei Mille e via Corti e tra via Di Vittorio e Della Repubblica, via Libera, via Prampa corsia est, via Longarone, via Belleli con interventi puntuali in alcuni tratti, via Della Repubblica, il parcheggio di via Kennedy, la ciclabile nel controviale lungo via Mazzini).

Nello specifico – tra gli interventi più importanti – si interverrà in modo da rendere fruibile il tratto di ciclabile-pedonale tra i due filari di alberature di viale Mazzini, scarificando il fondo ammalorato e riasfaltandolo. I lavori comprenderanno anche l’allargamento della ciclabile-pedonale di via Diaz lato est e ovest in prossimità del ponte sulla Pedemontana. Verrà rimosso l’attuale guard-rail su ambo i lati e ristretta la carreggiata, in modo da ottenere un allargamento della ciclabile sul lato est: nei pressi, verrà poi installata una nuova barriera bordo-ponte in acciaio e saranno riverniciati le reti e il corrimano esterni. E’ prevista anche l’asfaltatura del primo tratto di via delle Querce a Fellegara, oggi “strada bianca”.

I lavori – procrastinati a causa dei ritardi avvenuti in tutti i comuni per l’approvazione del bilancio preventivo 2013 – sono stati aggiudicati per l’importo complessivo di circa 140mila euro più IVA.  Gli interventi dovrebbero procedere speditamente e terminare entro i prossimi 90 giorni.

“Il processo di riasfaltatura del manto stradale in alcune determinate zone del territorio comunale – ha ricordato l’assessore Christian Zanni – risponde ad una precisa richiesta da parte dei cittadini. Sebbene il piano degli investimenti dell’amministrazione comunale sia sempre più ridotto a causa della contrazione dei trasferimenti da parte dello Stato e sottoposto ai vincoli del patto di stabilità, rimane forte il nostro impegno per garantire strade adeguate alla mobilità quotidiana di veicoli, ciclisti e pedoni, criterio con il quale sono state operate le scelte prioritarie sulle strade da asfaltare, poiché è fondamentale l’asfaltatura dei tratti di strada più compromessi, per garantire la sicurezza dei cittadini e di chi transita sul territorio comunale”.