Un Meeting internazionale, promosso dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è il punto di arrivo e l’occasione di incontro e discussione finale fra le unità di ricerca che hanno condotto uno studio finanziato dal MIUR -Ministero dell’Istruzione e Università nell’ambito dei programma di ricerca nazionale PRIN 2009.

“La laicità dei cattolici”, questo il titolo della due giorni che si tiene a Modena oggi – lunedì 23 – e domani –  martedì 24 settembre 2013 – ospitata presso l’Aula S del Complesso Universitario San Geminiano (v.San Geminiano,3) metterà a confronto gli studi di accademici europei sui contesti sociopolitici e storico-culturali di tre Paesi di tradizionale matrice cattolica: Francia, Spagna e Portogallo. Durante l’incontro verrà analizzata attraverso documenti storici la relazione fra mondo cattolico, politica e laicità in questi tre paesi europei durante fasi della loro recente storia.

“La ricerca – ha spiegato il prof. Alfonso Botti, docente di storia contemporanea e coordinatore dell’unità di ricerca del Dipartimento di Studi linguisti e culturali dell’Unimore – è articolazione del progetto, coordinato a livello nazionale dal prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa), che il MIUR ha ritenuto d’interesse nazionale e pertanto finanziato nell’ambito del PRIN 2009. In tre contesti nazionali tra loro molto diversi (Francia, Spagna e Portogallo) i ricercatori coinvolti nel progetto hanno cercato di mettere a fuoco la ricezione della laicità in differenti ambienti cattolici, esaminando a seconda dei casi i documenti dei vescovi, le riviste e la stampa cattolica, le prese di posizioni di movimenti e associazioni”.

L’iniziativa avrà inizio lunedì 23 settembre alle ore 15.00 con una introduzione ai lavori dei proff. Alfonso Botti e Ilaria Biagioli. A seguire si parlerà del contesto francese con vari interventi di docenti italiani e francesi. La giornata di martedì sarà invece dedicata all’analisi dei contesti spagnolo e portoghese con gli interventi di accademici italiani, iberici e lusitani.

Per maggiori informazioni: www.lalaicitadeicattolici.wordpress.com