cartolina-battistiAlberto Fortis, Eugenio Finardi, Annalisa Scarrone, la “Formula 3” con Alberto Radius, Cristiano Godano dei “Marlene Kuntz” e Andrea Mingardi, i Rats, Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik, Marco Ligabue. Con loro Ambra Borelli, modenese come i giovani Barbara Gobbi e Giacomo Cantelli e l’orchestra Ologramma, gruppo nato da una scuola di musicoterapia con allievi diversamente abili. Tutti hanno confermato la loro presenza e canteranno e suoneranno in piazza Grande a Modena, domenica 29 settembre dalle 20 alle 24, al concerto gratuito intitolato “Il mio canto libero”. “Modena 29 settembre”, infatti, la giornata che ogni anno celebra l’incontro felice tra Modena e la musica, nel 2013 è dedicato in modo non convenzionale a Lucio Battisti, a 70 anni dalla nascita. Il concerto gratuito in piazza Grande vedrà anche quest’anno, dunque, la partecipazione di big della canzone italiana, giovani emergenti a livello nazionale e artisti locali. Sarà un evento in cui il “canto libero” e la musica di Battisti saranno declinate fra diversi stili ed età dei protagonisti. Tutti gli artisti proporranno al pubblico la loro musica e dedicheranno un brano a Battisti. Lo spettacolo, organizzato con la collaborazione artistica di Riccardo Benini, è condotto dal giornalista scrittore Leo Turrini, autore tra l’altro del libro “Battisti. La vita, le canzoni, il mistero” (Mondadori, 2008).

“Modena 29 settembre 2013” è promosso dal Comune di Modena, con la collaborazione della Fondazione cassa di risparmio di Modena, del Gruppo Cremonini e del Gruppo Hera, e con il sostegno di diverse imprese e associazioni economiche del territorio: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Tecnord, Piacere Modena, Modena Parcheggi, Montana.

Le iniziative di “Modena 29 settembre 2013”, tra le quali la mostra a cura di Massimo Masini “Anche per te” dedicata a Lucio Battisti e John Lennon che si inaugura giovedì 26 settembre alle 18.30 nella Galleria Europa di piazza Grande, comprendono anche gli appuntamenti in programma per “Music Town” venerdì 27 settembre. Come faranno i protagonisti del concerto in piazza Grande, anche gli artisti che si esibiscono negli otto palchi del centro storico di Modena eseguiranno, oltre ai brani del loro repertorio, almeno una canzone in omaggio a Lucio Battisti. In programma venerdì 27 settembre alle 21.30 in via Taglio, a cura di “Taglio 12”, anche una cena con la presentazione del libro “Io vagabondo” con Beppe Carletti dei Nomadi (parte del ricavato va in beneficenza al Comune di Bomporto colpito dal terremoto del 2012. Info: 059 218862).

Tra le iniziative in programma c’è anche la manifestazione “Tortellino sotto i portici”, che metterà in tavola in centro storico la cultura gastronomica del territorio dalle 12.15 alle 15 e dalle 19 alle 23 di domenica 29 settembre (info: www.consorziomodenaatavola.it).

In caso di pioggia, il concerto in programma in piazza Grande domenica 29 settembre, si svolgerà al Palasport “G. Panini CasaModena”.

“A Modena il 29 settembre, giorno scelto per il titolo della canzone di Mogol-Battisti portata al successo dall’Equipe 84 – ricorda Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura – la città celebra, con una giornata di festa e concerti, il suo incontro felice con la musica, all’insegna della vena creativa che attraversa la città da quando era capitale del beat italiano, come l’ha riconosciuta anche Renzo Arbore”. Negli anni ’60, infatti, al bar Grand’Italia, che si affaccia su un largo ribattezzato “piazzetta 29 settembre”, si trovavano abitualmente Francesco Guccini, l’Equipe 84, i Nomadi, Caterina Caselli, il fumettista Bonvi e altri artisti, produttori, parolieri e musicisti che segnarono profondamente il cambiamento dei gusti musicali e del costume in tutta Italia.

“Quell’onda, che fu chiamata beat – sottolinea Alperoli – ha dato cittadinanza a due parole come creatività e immaginazione, rendendo per la prima volta i giovani protagonisti. È all’insegna di tutto questo, non per nostalgia, ma per rilanciare il valore della musica e della creatività come fattori di trasformazione sociale, che ogni anno si organizza ‘Modena, 29 settembre’, nel 2013 dedicato a Lucio Battisti”.

 

“MODENA MUSIC TOWN” DEDICATO A BATTISTI

Venerdì 27 settembre dalle 18.30 si esibiranno dal vivo quindici artisti e gruppi sui sette palchi collocati in strade e piazze del centro storico cittadino

Una canzone dedicata a Lucio Battisti. La eseguirà ciascuno dei gruppi o degli artisti che si esibiranno sui palchi di “Music Town” venerdì 27 settembre dalle 18.30. Rientra, infatti, nell’ambito delle iniziative collegate a “Modena 29 settembre”, con il concerto gratuito in programma la domenica sera in piazza Grande, l’appuntamento settimanale del venerdì con il progetto che porta in centro storico ogni settimana concerti ed eventi musicali gratuiti in palchi collocati in piazzette, piazze e strade del cuore cittadino.

Come avveniva nel pomeriggio per le precedenti edizioni di “Modena 29 settembre”, e come faranno anche i big dello spettacolo finale, artisti e band giovanili sono chiamati a proporre la loro musica e a trovare un legame musicale con il tema del concerto principale, quest’anno dedicato in modo non convenzionale a Lucio Battisti.

Saranno 15 i musicisti e le band coinvolti in sette palchi del centro storico. Quattro di questi ospitano artisti selezionati a cura del Centro Musica e del progetto regionale Sonda. In largo Porta Bologna piazzetta 29 settembre, si esibiranno “Travel”, Amp Assemblea musica popolare e “Ecos”. In via Gallucci, invece, suoneranno “Bottega d’arti e pensieri”, Carlo Polacchi e “Smania Uagliuns”. “Iguanasana”, “Esclà” e “60 Lire” saranno protagonisti in piazza San Francesco, mentre sul palco di largo Muratori, lungo via Emilia centro, saliranno “Lubrifications”, “The hanging Outlaws” e Uriel.

Il concerto di piazza Sant’Eufemia, dove si esibiscono “I giochi di Betty” è a cura di “Caffè del Borgo” e “La Bicicletta caffè & salumi”. La band modenese, formata da sei elementi, propone un repertorio dedicato interamente al miglior cantautorato italiano: grandi e indimenticati successi del passato, miscelati con brani moderni. In piazza Pomposa l’esibizione di “Fabio Carniel Aka Fabio Disco Inn” è a cura di Pomposa Modena, mentre il bar ristorante Taglio 12 di via del Taglio propone lo spettacolo dei “The Radio Luxembourg”, band capace di ricreare le atmosfere degli anni ’60 italiani e internazionali con un concerto di cover che ha il “beat” come comun denominatore. A seguire, sempre in via Taglio, dove “Taglio 12” propone anche una cena su prenotazione con incasso in parte devoluto in beneficenza al Comune di Bomporto per i danni subiti dal terremoto, Beppe Carletti alle 21.30 presenta il suo libro “Io vagabondo, 50 anni di vita con i Nomadi”. Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

 

IN MOSTRA FOTO DI BATTISTI E JOHN LENNON

Giovedì 26 settembre alle 18.30 alla Galleria Europa si inaugura “Anche per te” mostra di immagini dei due artisti. Sotto i portici di piazza Grande un juke boxe con i loro successi

Una selezione di ritratti fotografici e dischi originali di Lucio Battisti e John Lennon saranno esposti alla Galleria Europa di piazza Grande dal 26 settembre al 2 ottobre. La mostra “Anche per te” a cura di Massimo Masini, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e al Centro storico del Comune di Modena, si inaugura alle 18.30 di giovedì 26 settembre e fino al 2 ottobre sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Domenica 29 settembre, in occasione del concerto in piazza Grande, resterà aperta fino alle 24.

L’esposizione mette idealmente in relazione la mostra dedicata a John Lennon alla Galleria Civica con la dedica a Lucio Battisti di Modena 29 settembre 2013.

Oltre alle fotografie di Lucio Battisti, quasi tutte scattate da Cesare Monti, è esposta anche una selezione tra i tanti ritratti di John Lennon firmati da artisti del calibro di Astrid Kirchherr, Dezo Hoffmann, David Bailey, Richard Avedon, Andy Warhol e tanti altri, a ripercorrere l’evoluzione dell’artista che il prossimo 9 ottobre avrebbe compiuto 73 anni.

Sono inoltre in mostra gli originali di tutti gli album a 33 giri incisi da Battisti e da Lennon come solista, nonché tutti i loro 45 giri originali. Questi ultimi si potranno anche “gettonare” nel Juke-box installato sotto il portico del Comune, all’ingresso della Galleria, assieme ad altri successi firmati Mogol-Battisti portati al successo da altri interpreti.

“Modena 29 settembre 2013” è promosso dal Comune di Modena, con la collaborazione della Fondazione cassa di risparmio di Modena, del Gruppo Cremonini e del Gruppo Hera, e con il sostegno di diverse imprese e associazioni economiche del territorio: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Tecnord, Piacere Modena, Modena Parcheggi, Montana.

 

CENTRO APERTO TRA TORTELLINI E ANTIQUARI

Nel giorno del concerto in piazza Grande tanti eventi nel cuore di Modena dove apriranno anche commercianti e pubblici esercizi aderenti al progetto di Comune e associazioni

Giornata europea della Cultura ebraica con tanti appuntamenti in piazza Mazzini e dintorni, mercato dell’antiquariato in piazza Roma e “Tortellino sotto i portici” in via Emilia centro. Il cuore antico di Modena accoglierà cittadini e visitatori con tante iniziative domenica 29 settembre, in attesa del concerto dedicato a Lucio Battisti in piazza Grande con inizio alle 20. E parteciperanno, aprendo le loro attività, anche negozi e pubblici esercizi che aderiscono al progetto “Modena centro aperto” del Comune, delle associazioni di via e delle associazioni di categoria del commercio. La giornata, non a caso, coincide infatti anche con una delle domeniche di apertura straordinaria previste dal calendario del progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità.

Tra le varie manifestazioni che vivacizzeranno il centro storico, l’edizione 2013 di “Tortellino sotto i portici”, che l’anno passato non si svolse a causa del terremoto, rientra proprio nel programma di “Modena 29 settembre” con una nuova opportunità. Oltre alla tradizionale occasione di sedersi a pranzo dalle 12.15 alle 15 nella lunga tavolata allestita sotto i portici di via Emilia centro con le specialità tipiche modenesi, gli organizzatori del consorzio di ristoratori “Modena a Tavola” propongono infatti una nuova idea per la sera, rivolta innanzitutto, ma non solo, a chi andrà in piazza Grande per il concerto. Si tratta del “Tortellino da passeggio”, che verrà servito dalle 19 alle 23 e consentirà al pubblico di degustare la squisita specialità nella formula del “mangiar per strada”, acquistando direttamente il Ticket d’assaggio alla cassa dello stand, sotto il portico in angolo con Piazza Torre.

Altra novità 2013, in collaborazione con “Pan Reale”, è la possibilità di servire tortellini anche senza glutine rigorosamente in brodo di cappone.

La manifestazione gastronomica, che offre una nuova saporita occasione per apprezzare non solo il tortellino, ma anche i prodotti tipici del territorio modenese, è organizzata dal Consorzio Modena a Tavola in collaborazione con Piacere Modena, l’Associazione La San Nicola,il Consorzio dello Zampone e Cotechino igp, il Marchio collettivo della CCIAA Tradizione e Sapori di Modena, il laboratorio artigianale di prodotti freschi senza glutine Pan Reale, la Condotta di Modena di Slow Food, L’Ordine del Nocino, Modenatur e Modenamoremio.

I Ticket per il pranzo (15 euro), possono essere acquistati in prevendita

In diversi punti a Modena e in provincia. In città è possibile farlo allo Iat (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) sotto i portici di Piazza Grande; a “Ci piace senza glutine”, in via Scaglia Est 126; al ristorante “L’Erba del Re”, in via Castelmaraldo 45 e al ristorante “Strada Facendo” di via Emilia Ovest 622. In provincia, invece, le prevendite sono aperte al ristorante “L’Incontro” di via delle Magliaie 2/4, a Carpi; al ristorante “Laghi” in via Albone 27 (Laghi Curiel) di Campogalliano; al ristorante “La Piaggeria” di via Rocca 16/20 a Sassuolo e all’associazione “La San Nicola”, in corso Martiri a Castelfranco Emilia.