MCOVenerdì 27 settembre alle 18,30, presso il Palazzetto dello Sport di Mirandola si svolgerà un grande evento musicale con il concerto degli Studenti dell’Accademia Gustav Mahler e dei musicisti della Mahler Chamber Orchestra. Saranno eseguite la Sinfonia n. 31 in re maggiore K 297 (300a) “Parigi” di W. A. Mozart, la Sinfonia in do minore VB 142 di J. M. Kraus e la Sinfonia n. 101 in re maggiore “L’orologio” di J. Haydn. Direttore concertatore Matthew Truscott. L’ingresso al concerto è libero. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Mirandola, via Giolitti 22, ufficio n. 17, telefoni: 0535/29624-29782.

 

La Fondazione Gustav Mahler – musica e gioventù

Costituita nel 1999 da un’idea del Maestro Claudio Abbado, la Fondazione “Gustav Mahler – Musica e Gioventù” rappresenta il logico esito dell’intensa collaborazione artistico – organizzativa avviata da tempo tra la Città di Bolzano e la Gustav Mahler Jugendorchester, che ne sono i due soci fondatori. Ogni anno nel mese di settembre la Fondazione, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, organizza corsi di alto perfezionamento musicale per giovani musicisti provenienti da tutta Europa, che costituiscono l’ideale proseguimento e approfondimento del lavoro svolto dalla Gustav Mahler Jugendorchester durante le vacanze pasquali ed estive. I corsi prevedono lezioni individuali, musica da camera assieme ai docenti e un concerto sinfonico con musicisti della Mahler Chamber Orchestra. www.accademiamahlerbz.com; www.digitalmahleracademy.com

 

Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler e musicisti della Mahler Chamber Orchestra

L’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler è composta di anno in anno dagli studenti che frequentano le tre settimane di corsi organizzati dalla Fondazione Gustav Mahler e che si esibiscono a completamento del ciclo di lezioni in concerti sinfonici. A partire dal 1999 l’Orchestra dell’Accademia è stata diretta da Franz Welser-Möst, Leopold Hager, Arnold Östmann, Dennis Russel-Davies, Gustav Kuhn, Christoph Müller e Jürgen Kussmaul, e si è esibita presso il Centro Culturale Grand Hotel di Dobbiaco, il Teatro comunale di Ferrara, il Teatro sociale di Rovigo, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e con solisti quali Alexander Romanovsky (1° premio Concorso Busoni 2001), Christian Altenburger, Melvyn Tan e Alessio Allegrini. Dal 2013 l’Accademia Mahler ha iniziato una stretta collaborazione con la Mahler Chamber Orchestra. 10 musicisti della Mco sono stati chiamati come docenti a Bolzano e si esibiscono assieme ai giovani musicisti dell’Accademia Mahler nel concerto sinfonico.