edilizia_10L’Emilia Romagna è stata la prima Regione in Italia a modificare la disciplina regionale in ambito edilizio con lo scopo di rendere coerente la propria normativa edilizia alle indicazioni nazionali contenute nel Decreto del Fare, tutte rivolte alla massima semplificazione delle procedure. Con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale del 30 luglio è stata infatti approvata la legge regionale 15/2013 “Semplificazione della disciplina urbanistica” i cui provvedimenti entreranno in vigore il 28 settembre 2013. La nuova legge regionale introduce un percorso di standardizzazione della modulistica relativa alle pratiche edilizie e di semplificazione delle parti normative degli strumenti urbanistici, percorso che dovrà proseguire con l’adozione di atti di coordinamento regionali condivisi con gli operatori economici, i professionisti e gli enti locali.

Per conoscere le novità introdotte e metterle a confronto con la riforma del cd Decreto del Fare, il Comune di Vignola ha organizzato per martedì 1 ottobre presso la Sala dei Contrari della Rocca un corso riservato a dirigenti, responsabili e loro collaboratori degli Sportelli Unici per l’edilizia di Enti Locali, liberi professionisti ed operatori del settore edilizio.

Sul sito del Comune di Vignola www.comune.vignola.mo.it è scaricabile un modulo utilizzabile per la richiesta di chiarimenti sull’applicazione delle nuove disposizioni di legge. Il modello potrà essere inviato antecedente allo svolgimento del seminario oppure consegnato il giorno stesso.

Questo il programma della giornata:

– ore 9.00: inizio del corso. Saluto da parte dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale Servizio urbanistica, edilizia privata e gestione del territorio, prof. Mauro Scurani;

– ore 9.15-13.00: relazione dell’avvocato Benedetto Graziosi, avvocato cassazionista esperto in Diritto Amministrativo;

– ore 14.30: ripresa dei lavori: comunicazioni operative da parte del Responsabile Sportello Unico edilizia del Comune di Vignola;

– ore 15.00: apertura del dibattito;

– ore 17.00: chiusura dei lavori.