Enrico-BrizziDopo l’incontro che ha offerto spunti di riflessione sull’attualità del Paese, il secondo appuntamento dell’anteprima solierese della Festa del Racconto, giovedì 3 ottobre alle ore 21.00, sarà l’occasione per immergersi nelle atmosfere di O la va o la spacca, commedia nera che è anche ultima fatica di Enrico Brizzi, lo scrittore bolognese che, con Jack Frusciante è uscito dal gruppo, ha firmato uno degli esordi più sorprendenti della narrativa italiana degli anni ’90. L’appuntamento a partecipazione gratuita è realizzato, come tutta la Festa del Racconto, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e promosso dai quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine, Biblioteca Loria e Fondazione Campori.

O la va o la spacca è, in realtà, il nome di battaglia di un balordo rotto a tutti gli espedienti per campare, con cui si accoda Umberto Ripamonti, giovane che proviene, al contrario, dalla migliore borghesia di una cittadina veneta, buono a nulla, costretto a vivere all’ombra di una madre intraprendente, capace di reggere con mano ferrea l’azienda ereditata dal defunto marito. I due abborracciano l’impresa di un sequestro della facoltosa matriarca a scopo di ricatto, ma l’impresa si rivelerà tutt’altro che semplice. Brizzi costruisce una storia che, oltre ad essere molto divertente, rappresenta un’intelligente critica all’industrioso Nord italiano, alle classi dirigenti, all’incapacità dei figli di papà di trovare una propria strada, o meglio, di fare fatica nella vita. O la va o la spacca possiede, inoltre, uno stile incalzante, che mette in luce le grandi qualità dell’autore. Ad accompagnare Brizzi nel suo reading musicale ci saranno i Provincia Agiata.

Anche domani, agli eventi della Festa del Racconto si accompagneranno le iniziative legate al decennale della Biblioteca Campori. In questo caso si terrà, presso la Biblioteca Campori alle ore 19.30, l’inaugurazione della mostra Materia Primaria, di Emanuela Ascari

che prevede l’allestimento di un archivio di “libri di terre” che vanno a comporre una nuova area disciplinare tra le categorie di sapere di una biblioteca: campioni di terreni, rocce, sabbie, argille, fossili prelevati nella provincia di Modena con attenzione alle varietà litogeologiche e dei suoli che caratterizzano il territorio, e catalogati secondo il luogo di provenienza, sono i testi di questo sapere.

Seguirà un aperitivo a cura di Gli Zanella Les Vins et Déco.

Venerdì 4 ottobre alle ore 21.00 la scena si sposterà a Carpi, per entrare nei giorni più caldi della Festa del Racconto con l’inaugurazione, presso Piazzale Re Astolfo, dedicata a Il racconto del coraggio, alla presenza del filosofo Diego Fusaro e dell’attrice Pamela Villoresi. Alle ore 22.30 prenderà poi il via la maratona di lettura Odissea – Isole del Coraggio. Presso il Mattatoio Culture Club invece, alle ore 23.00, il Dj di Radio Rai 2 Alessio Bertallot terrà una lezione dal titolo Guida colta alla musica contemporanea.