unicredit-confind-poloniaUn territorio grande più dell’Italia, con 38 milioni di abitanti, unico Paese europeo a non entrare in recessione nella crisi del 2009 e con un PIL che ha continuato costantemente a crescere. Dal 2007 ad oggi la Polonia ha registrato la migliore performance economica tra i paesi OCSE in termini di crescita del PIL reale. Questi sono alcuni dei dati salienti di questa economia in crescita. Dati che sono stati discussi oggi nel corso del Forum Polonia organizzato da UniCredit in collaborazione con Unindustria Bologna e che ha coinvolto 95 imprenditori dell’area di Bologna e provincia, di Ferrara, di Modena e di Ravenna.

Dopo i saluti iniziali di Paolo Parlangeli, Responsabile Area Economica d’Impresa di Unindustria Bologna, e di Elena Goitini, Responsabile Area Manager Bologna UniCredit, si sono susseguiti gli interventi di Alessia Messina, Political Risk & Country Analysis UniCredit, che ha illustrato lo scenario politico ed istituzionale della Polonia; Marco Colleoni, Italian customer Team Bank Pekao Varsavia, che ha parlato del supporto che UniCredit è in grado di fornire alle imprese italiane che vogliono investire in Polonia. Giuliano Russo, Business Developer Manager Informest Consulting, ha focalizzato il suo intervento sull’export italiano in Polonia, con un focus sull’inserimento commerciale nella filiera dell’edilizia, nell’industria meccanica e nell’agroalimentare. Paolo Quattrocchi di Nctm Studio legale associato, si è soffermato sugli aspetti salienti del sistema legale e tributario polacco; infine Morena Fiorentini, Responsabile Internazionalizzazione di Unindustria Bologna ha concluso la prima parte del Forum parlando del percorso di affiancamento alle imprese bolognesi interessate al mercato polacco.

Al termine degli interventi, le aziende partecipanti hanno potuto approfondire i dettagli di loro interesse incontrando individualmente i relatori.

“Uno dei principali fattori per il rilancio e per la crescita economica dell’Italia e dell’Emilia Romagna – ha detto Elena Goitini, Responsabile Area Manager Bologna UniCredit – è il presidio delle attuali quote di export delle nostre imprese. La ripresa, nello specifico, è appesa all’export e alla ricerca di nuovi mercati ad alto potenziale. Quello polacco, caratterizzato da una forte crescita della domanda interna e dall’assenza di vincoli doganali, situato inoltre a una distanza contenuta dall’Italia, rappresenta un’opportunità non trascurabile. Vogliamo aiutare le imprese di questo territorio a coglierla, sostenendole e accrescendo le prospettive di competitività internazionale. In questo quadro la presenza e le dimensioni della banca UniCredit in Polonia, con Bank Pekao, possono costituire un concreto supporto all’ingresso di aziende locali in un mercato a così elevata potenzialità”.

La Polonia si configura come la porta di accesso verso l’Europa orientale, un’area che esprime una domanda intensa di beni e servizi del Made in Italy. Nel 2012 l’Italia si è confermata tra i principali partner commerciali della Polonia, con un interscambio pari a 141 miliardi di euro, di cui oltre 56miliardi per import polacco e 81miliardi e 500milioni di euro per export.

Il business relativo all’export dell’Emilia Romagna con quest’area, nel 2012, è stato di oltre 54miliardi e 700mila euro (più di 21miliardi e 200milioni per import e oltre 33 miliardi e 500milioni di euro per export); Bologna, in particolare, ha avuto un giro d’affari per export che supera i 7 miliardi di euro, seguita da Modena con un risultato che sfiora i 6miliardi e 400milioni di euro; Ravenna (oltre 2 miliardi e 900milioni) e Ferrara, con circa 1miliardo e 600milioni di euro (dati Istat).

In un contesto così dinamico UniCredit rappresenta un solido e affidabile interlocutore per le imprese italiane operanti in Polonia, potendo disporre della rete e dei servizi di Bank Pekao, facente parte del Gruppo UniCredit.

Bank Pekao, con 1.001 filiali, oltre 18.200 dipendenti ed una quota mercato dell’11%, è uno dei principali istituti di credito in Polonia ed oltre ai prodotti bancari di stampo tradizionale, fornisce servizi e soluzioni a 360°, quali intermediazioni, leasing, asset management e factoring.