Norm-BolognaIeri pomeriggio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bologna hanno arrestato ben sette persone, tre uomini e quattro donne di età compresa tra i 22 e i 32 anni, per furto aggravato continuato in concorso.

Il gruppo era costituito da persone legate da legami sentimentali e di parentela: infatti, due di loro risultavano fidanzati, altri due coniugi e altri due ancora conviventi. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i sette erano organizzati come una efficientissima catena di montaggio del furto: quattro “agivano” direttamente sulla merce, sottraendola, recandosi nei camerini del supermercato per togliere eventuali placche magnetiche e occultandola all’interno di zaini che portavano al seguito, mentre gli altri tre svolgevano un ruolo più “direttivo”, coordinando le azioni dei primi e prendendo in custodia la merce man mano che veniva sottratta e portata fuori dal centro, transitando con disinvoltura nell’uscita “Senza Acquisti”. Ovviamente, i primi ad essere visti e bloccati sono stati gli esecutori materiali, mentre le “menti” del gruppo (due ragazze e un ragazzo) sono state fermate dai militari intervenuti solo dopo un inseguimento, in via De’ Carracci, in una zona adiacente alla linea ferroviaria.

La refurtiva, per un valore di 252 euro, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario. Gli arrestati, tutti noti per i loro precedenti di polizia specifici, sono stati condotti questa mattina nelle aule giudiziarie di via Farini, per la celebrazione del rito direttissimo.

Aggiornamento:

In sede di rito direttissimo l’arresto è stato convalidato e sono stati chiesti i termini a difesa. Per tutti divieto di dimora nella Provincia di Bologna.