Anche Casalgrande, attraverso la biblioteca comunale SognaLibro, aderisce all’iniziativa “Bibliodays–I giorni delle biblioteche” che si terrà dal 7 al 13 ottobre, con iniziative e sorprese nelle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia, ai fini di rendere ancora più conosciute, frequentate e amate le biblioteche del circuito provinciale. Sarà l’occasione per riscoprire assieme ai bibliotecari e ai volontari tutti i servizi offerti, e le numerose opportunità di socializzazione, riflessione e confronto.

Domenica 6 ottobre alle 16, in un’Anteprima Bibliodays 2013, vi sarà la presentazione del libro intitolato: “Beniamino e l’orologio magico” scritto da Paolo Ligabue e illustrato da Matteo Pagani. Seguirà un laboratorio con tutti i bambini e un finale con una merenda (4 – 8 anni).

Alle 17,30, vi sarà il Biblio Aperitivo con il Passalibro, il primo Bookcrossing italiano, con la liberazione e il ritrovamento di libri attraverso il contatto diretto dei partecipanti, sulla scia dell’iniziativa lanciata da Fahrenheit, Rai Radio3, attraverso il sito www.fahrenheit.rai.it nella sezione Passalibro. In tal modo i libri inizieranno un viaggio, le cui tappe sono legate agli spostamenti di chi trova il volume, lo legge, e poi lo riconsegna all’avventura di un nuovo lettore, comunicandone la nuova ubicazione.

Domenica 12 ottobre, alle 15, vi sarà un’apertura straordinaria della biblioteca con giochi di Scacchi, Dama, Yu-GiOh, Magic. Alle 16, “Salute e benessere d’autunno” con tisane in biblioteca, tra libri e consigli. Alle 17, vi sarà un laboratorio musicale per bambini. Il laboratorio verterà sull’aspetto ritmico della musica e saranno presentati strumenti come percussioni, rullanti e piatti.

 

Info: Biblioteca Sognalibro piazza Roberto Ruffili, 3 tel. 0522/849397 biblioteca@comune.casalgrande.re.it