“La Crescita Felice: idee e proposte per l’Italia che riparte” è il tema della serie di Conferenze Programmatiche Regionali che la Segreteria Confederale dell’Ugl ha deciso di organizzare lungo il mese di ottobre, per poi culminare a novembre in una Conferenza Programmatica Nazionale. Domani il confronto arriverà in Emilia Romagna, con appuntamento a Bologna, alle ore 11:00, presso l’Hotel Millen, in via Boldrini 4. All’incontro parteciperà il Vice Segretario Generale dell’Ugl Paolo Varesi.
L’obiettivo delle Conferenze Programmatiche è proporre un nuovo paradigma di sviluppo, più attento alla persona, all’ambiente, alle tradizioni e vocazioni del Paese ma, comunque, in una direzione “positiva” e dinamica, senza “cedimenti” alla “decrescita” o a quel pessimismo che, purtroppo, sembra animare molti “addetti ai lavori”.
Le sintesi che arriveranno dai Territori confluiranno nella Conferenza Programmatica Nazionale organizzata a Roma, dal 7 al 9 novembre, in tre giornate di confronto/dibattito che si articoleranno in sessioni arricchite dal prezioso contributo di esponenti del Governo, del mondo politico, dell’associazionismo e delle imprese, sugli argomenti che coinvolgono più da vicino la sfera degli interessi del sindacato: dal Welfare all’occupazione soprattutto giovanile, dalla “desertificazione” industriale al “credit crunch”, dalla “questione meridionale” al Pubblico Impiego.