matteo-renziLunedì 14 ottobre, ore 21.00 al Villaggio Macina – Via Caduti sul Lavoro a Salvaterra di Casalgrande si formalizzerà la costituzione del comitato “Casalgrande per Matteo Renzi Segretario”.

Molti di noi hanno sostenuto Matteo Renzi fin dalla campagna delle primarie 2012. Molti altri tra noi, che fecero scelte diverse, ne hanno apprezzato la lealtà al partito, la coerenza e la correttezza dimostrata.

Oggi però riteniamo necessario voltare pagina e Matteo Renzi è la persona giusta perché da mesi professa instancabilmente la necessità di riscoprire la bellezza della politica e la centralità dell’impegno nella propria comunità per il bene comune.

Perché Renzi richiama tutti noi all’orgoglio di essere cittadini di un paese come l’Italia e alla speranza che ci deve dare quanto fatto dai nostri nonni e quanto è possibile fare da noi con le tante risorse e ricchezze che ha il nostro territorio.

Perché Renzi è la persona giusta che chiede al PD di testimoniare per primo la necessità del cambiamento nella politica italiana, attraverso la propria organizzazione, le forme di finanziamento, la valorizzazione delle esperienze amministrative, la capillarità della formazione, nuove forme di partecipazione all’elaborazione delle politiche, superando l’impostazione originaria delle correnti rigidamente giustapposte in continua dialettica orientata esclusivamente alla conquista del potere interno.

Perché Renzi chiede al PD di aprirsi ed interloquire con la società tutta senza pregiudizi: l’idea di cercare il voto di tutti gli italiani vuol dire essere capaci di elaborare visioni, speranze e soluzioni concrete degne di un paese civile ed avanzato, e quindi rivolte a tutte le persone di buona volontà, a partire dai giovani la cui drammatica crisi non sembra compresa appieno da tutti oggi.

Per raccogliere queste importanti sfide aspettiamo tutti i cittadini di Casalgrande, ma non solo, che vogliono condividere insieme questa appassionante sfida!

(Marco Cassinadri)